• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

Formazione e Aggiornamento

L’Istituto pone la Formazione e l’Aggiornamento continuo del Personale scolastico alla base della sua azione educativo-didattica, pertanto programma e realizza esperienze di formazione utilizzando risorse interne, ricorrendo ad esperti esterni ( quando è possibile), partecipando ad incontri di formazione istituzionali.

Annualmente vengono individuati i bisogni formativi e viene realizzato l’aggiornamento mediante: 

v  corsi con relatore interno o esterno

v   corsi on-line

v  corsi finanziati dalla comunità europea

v  lavori di gruppo del Collegio

v  autoaggiornamento

I corsi possono essere organizzati dall’ Istituto, dal Centro Territoriale Permanente, dalle Reti di Scuole, dagli Enti Locali, dalle Agenzie Formative, dal Ministero.

La maggior parte degli aggiornamenti ha una ricaduta diretta sul funzionamento dell’Istituto e sulla didattica pertanto negli ultimi anni sono state privilegiate le seguenti tematiche:

v   Metodologie per la didattica individualizzata e le strategie per il recupero del disagio “ A  misura di … “ PON A.S. 2007/2008 n. AOODGAI/5823

v   Le nuove tecnologie: “ Lavorando con le Tic”A. S.2008/2009 PON Ob. D1 FSE-2008-555

v   Le nuove tecnologie: uso delle tecnologie per la didattica “La LIM in classe” con destinatari i docenti della secondaria di I grado e “La LIM e la didattica” con destinatari i docenti della scuola primaria ( A.S. 2010/2011PON 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. ob. D)

v  Corso sulla digitalizzazione dei servizi “L'Amministrazione in un click”  (“Codice dell’Amministrazione Digitale” – Decreto legislativo n.235/2010)  PON 2007 IT 05 1PO 007 F.S.E  A.S. 2011/2012

v  La Progettazione ( autoformazione-attività in seno al collegio)

v  La comunicazione interlinguistica (A.S. 2010/2011-2011/2012 Piano regionale Poseidon)

v  Il Curricolo ( autoformazione-attività in seno al collegio)

v  Corsi di informatica di vari livelli ( corsi brevi modulari CTP- e PON FSE “Formazione Tic”1-2-3 )

v  Corsi di lingua inglese ( corsi brevi modulari CTP- e PON FSE )

v  La Sicurezza e il Primo Soccorso ( CTP)

v  La Dislessia e i Disturbi specifici dell’apprendimento ( Progetto ICF)

v  La valutazione

v  Formazione su indagini OCSE- PISA ed altre indagini nazionali e internazionali

v  La didattica museale ( seminari di formazione organizzati da associazioni culturali ed altri EELL.)

v  La sicurezza agroalimentare  tra O.G.M. e agricoltura convenzionale ( corso breve modulare  CTP)

v  L’arte della cartapesta nella tradizione di Palazzolo Acreide( corso breve modulare CTP)

v  Laboratorio storico artistico “Il liberty di Palazzolo Acreide ( CTP Pon 2007 IT 05 1PO 007 F.S.E

v Corso pratico di disegno pittorico Tecniche, esercizi ed applicazioni( corso breve modulareCTP)

v Corso di formazione per docenti curriculari “Tecniche  cooperative e gestione dell’integrazione nel gruppo classe” organizzato dal CTRH dell’Istituto, A.S. 2013-2014

Per l’anno scolastico in corso è prevista la partecipazione da parte dei docenti a corsi interni organizzati dalla scuola sulle nuove tecnologie informatiche, corsi organizzati da altre agenzie formative sui  disturbi specifici dell’apprendimento, corsi on line e corsi organizzati dal Ministero.  

Piano di Formazione e Aggiornamento 2015/2016

Il Collegio dei Docenti ha deliberato per l’anno scolastico 2015/2016, la realizzazione di Corsi e seminari, sia in presenza che on-line,  scelti fra le seguenti tematiche proposte dalla Funzione Strumentale Area 2, individuando come prioritari, nel primo quadrimestre, il corso sulla didattica digitale e, nel secondo quadrimestre, quello sulla didattica laboratoriale e la valutazione degli apprendimenti.

CORSI DI AGGIORNAMENTO E SEMINARI

Organizzati da Istituti o Enti accreditati MIUR

I QUADRIMESTRE

AREA SOSTEGNO

§  Dislessia: diagnosi precoce e correttivi didattici

AREA DIDATTICA DIGITALE

§  Le nuove competenze digitali: innovazione didattica e metodologica

AREA VALUTAZIONE D’ISTITUTO

§  Valutazione ed autovalutazione d’Istituto: gestione e programmazione dei sistemi scolastici

 

II QUADRIMESTRE

AREA DIDATTICA E DIDATTICA INNOVATIVA

§  La didattica laboratoriale e la valutazione degli apprendimenti

§  L’ADHD (disturbo da deficit d’attenzione/iperattività): individuazione ed intervento

AREA SICUREZZA

·         Il pronto soccorso nella scuola

AREA PERSONALE ATA

·         La segreteria digitale: norme e procedure

AREA ALFABETIZZAZIONE LINGUISTICA

·         Insegnamento e apprendimento dell’italiano per stranieri