• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Spazio Studenti Secondaria di 1° Grado

Secondaria di 1° Grado

Spazio Studenti

Consegna dell'attestato "Verso una scuola amica" 2016

Leggi tutto...

PROGETTO CONTINUITA': DAL CHICCO AL PANE

Per accedere a questo progetto padlet segui il seguente link
Per accedere a questo progetto padlet dal tuo tablet o telefono, scaricare l'app PADLET per mobile.
Cover art
 
 
Scarica dall'iTunes App Store Scarica dal Google Play Store
e  scansiona questo QRcode dall'app per mobile.
 
Crea un padlet

 (Progetto Padlet creato dal webmaster prof. Angelo Lombardo)

Progetto Unicef “Verso una scuola amica dei bambini e dei ragazzi”

Per accedere a questo progetto padlet segui il seguente link
Per accedere a questo progetto padlet dal tuo tablet o telefono, scaricae l'app per mobile.
Cover art

Scarica dall'iTunes App Store Scarica dal Google Play Store

e  scansiona questo QRcode dall'app per mobile.
Crea un padlet

 (Progetto Padlet creato dal webmaster prof. Angelo Lombardo)

A spasso per l'Europa

A spasso per l’Europa rappresenta l’unione di alcuni dei lavori che sono stati fatti dagli alunni della II A della Scuola secondaria di I grado nell’a.s. 2015/2016 su quasi tutti gli stati europei durante l’ora di approfondimento di Geografia.

Al seguente link si può visionare il padlet di questo progwtto didattico:

https://padlet.com/icmessinapalazzolo/xnwttl61laj3

Crea un padlet

Leggi tutto...

Serata di Stelle - Live Party 2016

Il "V. Messina" con le Coefore di Eschilo alla Sala ex Biblioteca Comunale di Palazzolo il 28 Maggio 2016 ore 18.30

“Premio Falcone/Borsellino-Il ruolo del Cittadino Attivo Contro la Violenza in Famiglia a Scuola e nella Società: premiati i ragazzi della IB della Secondaria di I Grado

Lunedì 30 maggio, all’interno del convegno “Come uscire dal Silenzio”, promosso dal Centro Antiviolenza – Antistalking “La Nereide” e patrocinato dalla Regione Sicilia, tenutosi presso l’aula magna del Liceo T. Gargallo di Siracusa, sono stati premiati gli alunni: Alì Chiara, Caligiore Costanza, Fava Simone, Leone Alessandro, Lozito Giulia, Lozito Marta, Pantano Gabriele, Peluso Marta e Scirpo Carolina della classe IB dell’Istituto comprensivo “V. Messina”. Gli allievi si sono aggiudicati il terzo posto nella categoria Scuole secondarie di primo grado, partecipando al concorso “Il ruolo del Cittadino Attivo Contro la Violenza in Famiglia a Scuola e nella Società” Premio Falcone/Borsellino, giunto all’ottava edizione.

Leggi tutto...

Palazzolo Acreide, Successo di pubblico per le “Coefore” degli studenti dell’istituto comprensivo

Successo di pubblico per le “Coefore” degli studenti dell’istituto comprensivo di Palazzolo. La scuola media ed elementare è cresciuta raggiungendo il numero di ben 35 giovani attori e dal teatro del cielo, nell’antica Akrai, hanno messo in scena un viaggio nella memoria degli archetipi collettivi capaci ancor oggi di sovvertire gli abissi dell’inconscio con le “Coefore”.
Il testo rielaborato da Alessandro Caldarella ha coinvolto il pubblico, che ha assistito alla performance artistica dei giovanissimi attori. Il prologo dello spettacolo, non rispettando il testo originale, si apre con la narrazione del popolo di Argo, con i suoi abiti dai colori vivaci, che riassume le vicende precedenti alle Coefore: dalla guerra di Troia all'arrivo vittorioso di Agamennone che conduce gli spettatori all’interno del palazzo regale.

Tra i protagonisti Oreste interpretato da Thomas Ferla, Elettra da Giada Salonia, Clitennestra da Sara Salustro, Egisto da Michael Di Magro, Agamennone da Andrea Leone,Balia da Giorgia Sigona, Pilade da Leonardo Baviera,Servo James Tartaglia.

Il popolo di Argo era invece composto da Paolo Alibrio, Roberto De Caro, Luca Fargione, Paolo Fava, Giuseppe Gionfriddo, Damiano Rubino, mentre le coefere protagoniste di armoniose coreografie sul palco erano interpretate da Roberta Acquaviva, Grazia Augello, Ludovica Falsaperla, Giada Fargione, Fderica Farina, Giulia Garaffa, Alessia Giardina, Gaia Leone, Giulia Liistro, Giulia Lozito, Marta Lozito, Benedetta Mantuano, Lucia Nigro, Sara Nitto, Yulya Pocchi, Gemma Restivo, Marika Salustro, Chiara Tanasi, Alessia Timo, Julieth Vargas, Stefania Vargas, con le ballerine Roberta Acquaviva, Giada Fargione, Lucia Nigro, ,Julieth Vargas.

Le coreografie e il trucco sono state curate invece dalla professoressa Marianna Bologna. Le musiche sono di Piero Cicero Santalena, con il Flicorno soprano Maurizio Filandia, CajÓn Marco Caldarella.

Maurizio Aiello

Targhe decorative per le aule e i laboratori della sede centrale

Gli alunni della classe II A della Scuola secondaria di I grado, a tempo prolungato, hanno realizzato, sotto la guida delle Proff. Annamaria Pantano (Italiano) e Domenica Pisani(Matematica) delle targhette decorative per le aule ed i laboratori.

Leggi tutto...

Partecipazione alla Giornata della Legalità – Workshop “Colora il tuo Futuro”

Figura 1 da sinistra Gabrielsalvo Bologna, Gabriele Milluzzo, prof.ssa Rosa Leone (doc. di arte che ha curato la realizzazione dei disegni per il concorso), prof.ssa Rosanna Corridore (referente del progetto di educazione alla legalità), Sara Salustro e Giorgia Brullo

Giorno 11 Maggio 2016 gli alunni Milluzzo Gabriele, Bologna Gabrielsalvo, Brullo Giorgia e Salustro Sara, dell’ Istituto Comprensivo di Palazzolo A., accompagnati dai docenti Andolina Sebastiana, Corridore Rosanna e Leone Rosa, hanno partecipato alla Giornata della Legalità – Workshop “Colora il tuo Futuro”. La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, si inserisce nell’ambito del concorso “Un Casco vale una Vita” ed è promossa dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale, le società ISAB/LUKOIL ed ERG, gli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore ad indirizzo artistico “Matteo Raeli” di Noto, “Pierluigi Nervi” di Lentini, “A. Gagini” di Siracusa  ed Istituto d’istruzione Sup. di Palazzolo Acreide.

Leggi tutto...

GEMELLAGGIO RIUSCITO TRA L’ISTITUTO COMPRENSIVO “V. MESSINA “DI PALAZZOLO ACREIDE E LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “MASTRO GIORGIO – NELLI “DI GUBBIO.


Il 6 Aprile la Scuola Secondaria di 1° grado “Mastro Giorgio – Nelli “di Gubbio ha accolto 49 alunni delle classi terze del 1° I. C. “V. Messina “di Palazzolo A., accompagnati dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Egizia Sipala e dai docenti curriculari Prof. Angelo Lombardo, Prof.ssa Maria Concetta Caligiore e Prof. Alessandro Caldarella.

Leggi tutto...

Premiazione della S. Secondaria IG allla III edizione del concorso di poesia, arti figurative e fotografia “L’uomo giusto al posto giusto” indetto all’ANFFAS ONLUS di Palazzolo A.

Anche quest’anno alcuni alunni delle classi I A, IB, IIA, IIB, IIC, IID della Scuola Secondaria di I grado dell’ Istituto comprensivo “V. Messina” hanno partecipato alla III edizione del concorso di poesia, arti figurative e fotografia “L’uomo giusto al posto giusto” indetto all’ANFFAS ONLUS di Palazzolo A.
La premiazione si è svolta giorno 18 Marzo ’16 presso la Sala Verde del Palazzo di Città di Palazzolo alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dell’Anffas, del Dirigente Scolastico Dott.ssa Egizia Sipala, dei docenti.
Gli alunni Maicol Catania, Valerio Izzi, Paolo Nigro della classe II C hanno ricevuto la targa per il conseguimento del 1° posto; al secondo posto sono stati premiati gli alunni Rosanna Amato, Giada Fargione, Noemi Tivisini, Giada Salonia della II D e al terzo posto l’alunna Noelia Baglieri della II A.

A tutti i vincitori è stato fatto un plauso per la sensibilità dimostrata alla tematica proposta.
Momenti di grande commozione si sono avuti durante le testimonianze di persone diversamente abili che hanno avuto esperienze lavorative. (prof.ssa Annamaria Pantano)
 

Premiata la IIA al Concorso Unicef “Lo Statuto Siciliano e la Convenzione dei diritti del fanciullo e dell’adolescente

Si è tenuto il 18 marzo ’16 presso l’Istituto “T. Gargallo” la premiazione del concorso “Lo Statuto Siciliano e la Convenzione dei diritti del fanciullo e dell’adolescente”: due documenti a confronto” a cui ha partecipato anche la nostra scuola con l’elaborato prodotto dalla classe II A della Scuola secondaria di I grado sotto la guida dell’insegnante Anna Rosetta.
A presiedere la cerimonia è stato il consigliere nazionale UNICEF, Dott.ssa Carmela Pace, che ha moderato gli interventi di tutti i membri della commissione giudicatrice, del funzionario vicario dell'ufficio scolastico di Siracusa, dott. Corradina Liotta, e del referente dell’Autonomia scolastica, dott. Giuseppe Cappello. Presenti sono stati i rappresentanti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno affrontato questo tema: gli alunni, i genitori, gli insegnanti e i Dirigenti scolastici provenienti da un po’ tutta la provincia di Siracusa. Tutti partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione dalle mani del deputato regionale, On. Vincenzo Vinciullo.


Delle 23 scuole che hanno inviato il loro elaborato 6 sono state selezionate e giudicate vincitrici del premio che consiste in una visita al palazzo dei Normanni di Palermo, sede dell’ARS, che si terrà il prossimo I di Aprile. Fra le scuole vincitrici vi è anche il nostro Istituto comprensivo che con il lavoro degli alunni di II A ha ricevuto un importante riconoscimento da parte di una delle più importanti e attive realtà presenti nel nostro territorio: l’UNICEF

                                                                      (prof.ssa Anna Rosetta)
 

Recital Natale 2015