• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

Recupero e Potenziamento

Le attività di recupero e di potenziamento vogliono offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento. L'obiettivo è l'acquisizione di un metodo di studio , insieme al recupero e al rafforzamento delle abilità linguistiche e logico-matematiche, con un percorso didattico diversificato, individualizzato e attuato con apposite strategie insegnamento-apprendimento.

 

RECUPERO

L’attività di recupero, aspetto fondamentale, verrà espletata come segue:  

Fasi di intervento:

*      Monitorare con test d’ingresso e con verifiche intermedie per classi parallele l’effettivo grado di preparazione degli allievi in termini di conoscenze competenze e capacità;

*      Prevenire l’insuccesso scolastico operando in modo congiunto fra docenti del consiglio di classe ;

*      Coinvolgere gli studenti per renderli coscienti dei loro punti deboli;

*      Coinvolgere le famiglie informandole del grado di difficoltà incontrato nel processo educativo o dei mancati apprendimenti dei loro figli;

*      Organizzare dei corsi di recupero qualora dai monitoraggi fatti si evidenziasse la presenza di allievi  demotivati, con difficoltà di apprendimento.

Per quanto riguarda l’organizzazione dei sopraindicati corsi, si prevede che essi vengano svolti alla fine del primo quadrimestre,  in ore curriculari, servendosi della flessibilità oraria secondo la modalità delle classi aperte per gruppi di livello.

Metodologia

Da un punto di vista metodologico per favorire gli apprendimenti  si farà ricorso a:

*      mastery learning cioè a percorsi  formativi individualizzati (soprattutto  gli allievi che  presentano carenze nella formazione di base verranno stimolati mediante l’affidamento di specifiche consegne)

*      Compresenza degli insegnanti (quando è possibile o necessario)

*      lavoro in gruppi di livello

*      apertura a  classi parallele

*      rotazione dei gruppi sulle attività

POTENZIAMENTO

Il lavoro di potenziamento prevede l’ approfondimento delle unità didattiche attraverso:

*      lavori di gruppo con ruolo di leader ;

*      lavori di interpretazione personale;

*      ricostruzione operativa di attività (realizzazione di grafici , diagrammi , scalette ,

*      tabelle progetti tecnici, cartelloni murali;

*      esercitazioni artistiche e musicali;    

*      laboratorio teatrale; 

*      partecipazione a concorsi vari ( “Un Poster per la pace, “ Un Casco vale una vita”);

*      partecipazione ai giochi sportivi studenteschi e ad altre manifestazioni- incontri organizzati dalla scuola.