• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

Circolari Docenti/ATA as 2014/2015

Progetto IDEA, “Interventi didattico educativi antidispersione nella terra degli Iblei” – F-3 – FSE04_POR_SICILIA-2013-136 – Seminari formativi: Un’idea per cambiare

Si comunica ai docenti e ai genitori degli alunni di questo Istituto Comprensivo che, nell’ambito delle attività formative previste dal Progetto IDEA,  “Interventi didattico educativi antidispersione nella terra degli Iblei”  – F-3 – FSE04_POR_SICILIA-2013-136, progetto attuato in rete con la scuola capofila, 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni, sono stati organizzati tre seminari  rivolti a genitori e a docenti sul tema del contrasto alla dispersione scolastica e sulla conoscenza dei fattori sociali e relazionali che possono incidere negativamente sulla frequenza e il successo formativo dei giovani(Comunicazione N. 116 Prot. N. 2383/C41)

 I primi due incontri saranno tenuti presso la sede dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”,  via Umberto a Canicattini Bagni mentre il terzo seminario sarà ospitato presso il 1° lstituto Superiore di Palazzolo Acreide, via Uccello. Il  calendario dei seminari è il seguente:

·         Venerdì 10 Aprile 2015  ore 14.30-18.30

Il mondo che cambia:  identità ai tempi dei social network – relatore Carlo Di Noto - Fondatore e Direttore Generale dell'Associazione Meter Onlus, riconosciuta a livello nazionale e internazionale come una delle più rilevanti realtà per il contrasto della pedofilia e della pedopornografia. La grande passione per il settore dell'infanzia, del mondo dell’informatica, l'Internet Security, lo ha spinto alla ricerca di nuovi strumenti tecnologici per aiutare a far riconoscere le insidie e le opportunità che il mondo virtuale offre. Relatore in diversi Convegni e Corsi di formazione sulla condizione dei Disagi in Rete, sulla Sicurezza Informatica legata all'immagine della persona esposta nel web, partecipa al gruppo di lavoro Internet@Minori per la stesura del Codice di Autoregolamentazione Internet e Minori presso il Ministero delle Comunicazioni.

·         Martedì 14 Aprile 2105 ore 14.30-18.30

La famiglia che cambia: nuove frontiere per la sfida educativa – relatore Roberto Cafiso -   Psicoterapeuta, è dirigente presso l'ASP di Siracusa dal 1981. In atto dirige l'UOC Dipendenze patologiche e il Dipartimento Salute Mentale dopo aver fatto esperienze in tutti i settori con versante psicologico del servizio pubblico. E' anche cofondatore e presidente onorario della Comunità "Rinascita" apprezzata in tutt'Italia per il trattamento delle doppie diagnosi. Ha tenuto per 9 anni una fortunata rubrica su GRAZIA, scrivendo anche su PSYCHOLOGIES e VERA. Da 18 anni è opinionista de LA SICILIA.

·         Martedì 21 Aprile 2015 ore 14.30-18.30

La scuola che cambia: proposte per una didattica inclusiva – relatrice Ivana Summa - Esperta in innovazione didattica ed organizzativa e politiche educative territoriali. Già dirigente scolastico, Ricercatrice dell'IRRE Emilia Romagna, e contrattista presso le università di Bologna, Modena-Reggio Emilia e Macerata,  è autrice di numerosi saggi in riviste specializzate.

Considerata l’importanza dei temi proposti e la presenza dei suddetti relatori, si auspica una larga partecipazione ai seminari. In particolare, l’invito è rivolto a tutti i docenti tutor degli interventi formativi realizzati nell’ambito del Progetto.

Allegati:
Scarica questo file (CIRCOLARE 116.pdf)CIRCOLARE 116.pdf[ ]319 kB