• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

Infanzia

Scuola dell'Infanzia Plesso Madre Teresa di Calcutta

Al seguente Link alcune foto del plesso della scuola dell'Infanzia Madre Teresa di Calcutta

http://www.flickr.com/photos/104351594@N02/sets/72157637319045923/

Scuola dell'Infanzia Plesso Polisport

Al seguente Link alcune foto della Scuola dell'Infanzia Plessso Polisport

http://www.flickr.com/photos/104351594@N02/sets/72157637320303783/

Tempo scuola Infanzia

FUNZIONAMENTO DEL TEMPO SCUOLA 

L’orario adottato è di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì  

  • Entrata   ore   8,00
  • Uscita    ore  16,00

ORARIO DI SERVIZIO DEGLI INSEGNANTI

Le docenti della scuola dell’infanzia statale effettuano la turnazione a giorni alterni.

Le docenti della scuola dell’infanzia regionale effettuano servizio ruotando su tre turni a giorni alterni.

La Scuola dell’Infanzia, per il periodo compreso tra il 10 giugno e il 30 giugno 2013, garantisce il servizio con il funzionamento delle sezioni necessarie all’utenza (art.46 del decreto Legislativo 297/94).

CRITERI PER LA QUALIFICAZIONE DEI TEMPI DI CONTEMPORANEITA’

Gli insegnanti prestano servizio per cinque giorni settimanali nell’ambito delle 25 ore di insegnamento ( Il sabato interruzione dell’attività didattica)

Le ore di compresenza che risultano disponibili nell’organizzazione didattica costituiscono:

  • una risorsa per le necessità e i progetti;
  • un’occasione per la costituzione di piccoli gruppi;
  • una possibilità di interventi individualizzati;
  • una risorsa per l’organizzazione e la realizzazione di momenti significativi dal punto di vista dell’osservazione, della verifica e della documentazione degli itinerari educativo- didattici.

RIFERIMENTI ORGANIZZATIVI

Il modello organizzativo prevede attività di sezione e di intersezione.

La sezione garantisce continuità di rapporti, evita disagi affettivi, facilita i processi di identificazione.

L’intersezionefavorisce una programmazione verticalizzata adeguata ai bisogni degli alunni.

L’organizzazione didattica prevede:

  • La predisposizione di un accogliente e motivante ambiente di vita, di relazione, di apprendimenti;
  • L’esclusione di impostazioni rigidamente vincolate ad ambiti disciplinari;
  • L’ articolazione di attività libere, strutturali, differenziate, progressive, mediate.

L’organizzazione delle attivitàdeve tener conto degli spazi, come ambienti finalizzati, come punti di riferimento flessibili e deitempi, che vanno rapportati all’articolazione delle attività, evitando rigidità e tenendo conto di un sereno alternarsi delle proposte.

Il ritmo della giornata deve salvaguardare il benessere psicologico del bambino ed evitare fenomeni di affaticamento.

L’organizzazione della giornata scolastica orientativamente prevede i seguenti momenti:

  • l’accoglienza e le attività di spogliatoio;
  • giochi liberi e guidati;
  • attività specifiche per fasce d’età e per campi di esperienze, secondo gli obiettivi prefissati in sezione, intersezione o in laboratori;
  • uso dei servizi igienici per una corretta gestione del proprio corpo;
  • momento del pranzo ( mensa scolastica)
  • riposo pomeridiano ( ascolto di musica e di racconti);
  • attività in sezione o sezioni aperte;
  • riordino materiale didattico e saluto.

Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell'Infanzia dell' Istituto Comprensivo "V. Messina" di Palazzolo Acreide è dislocata negli edifici/plessi di

  • Madre Teresa di Calcutta
  • Polisport
  • Fontanagrande

 

 

Scuola dell'Infanzia Plesso Fontanagrande

Al seguente link alcune foto della scuola dell'Infanzia Plesso Fontanagrande

http://www.flickr.com/photos/104351594@N02/sets/72157637315398746/

Progetti Scuola dell'Infanzia 2013/2014

 

AMPLIAMENTO DELL’ OFFERTA FORMATIVA

Plesso “Fontanagrande”

Tipologia

Titolo

Equipe

Sezioni Statali e Regionali

 

 

 

 

Progetto curriculare

 

Casella di testo:   "Io e il mio mondo"

Tutti i docenti del plesso

Alunni coinvolti:

          91

FINALITA':

-promuovere lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza.

 

Tipologia

Titolo

Equipe

Sezioni Statali e Regionali

 

 

Progetto curriculare ed extracurriculare

 

Casella di testo:   ”Il gioco del teatro"

Tutti i docenti del plesso

Alunni coinvolti:

          91

FINALITA':

- sviluppare nei bambini il potenziale comunicativo , favorire il recupero, l'integrazione , l'eccellenza.

 

 

Plesso “Madre Teresa”

Tipologia

Titolo

Equipe

Sez.1^ 2^ 3^

 

 

 

Progetto curriculare

Casella di testo:    "Le avventure di Carletto l'albero amico"

Tutti i docenti del plesso

Alunni coinvolti:

            67

FINALITA':

-promuovereil rispetto dell'ambiente ,   l'esplorazione della natura, la conoscenza del territorio.

Plesso “Polisport”

Tipologia

Titolo

Equipe

Sez.1^ 2^ 3^

 

 

 

Progetto curriculare

Casella di testo:    "Gusto, tradizioni e attività nel nostro paese"

Tutti i docenti del plesso

Alunni coinvolti:

            51

FINALITA':

-conoscere il proprio paese e gli elementi che lo compongono;

-acquisire consapevolezza delle regole e del senso di appartenenza.

 

Tipologia

Titolo

Equipe

Sez.1^ 2^ 3^

 

Progetto curriculare

Casella di testo:        “Mi siedo a tavola”

Tutti i docenti del plesso

Alunni coinvolti:

            51

FINALITA':

-acquisire abitudini alimentari corrette.

 

Tipologia

Titolo

Equipe

Sez.1^ 2^ 3^

 

 

Progetto curriculare

Casella di testo:   "Tutti in scena"

Tutti i docenti del plesso

Alunni coinvolti:

            51

FINALITA':

- potenziare la comunicazione fra i bambini attraverso la drammatizzazione e l'avvicinamento al mondo della musica e del teatro.

  

Tipologia

Titolo

Equipe

Sez.1^ 2^3^

 

 

 

Progetto curriculare

“Leggiamo? Storie da raccontare  e libri da costruire”

Tutti i docenti del plesso 

Alunni coinvolti:

            51

FINALITA':

- educare i bambini alla lettura quale sana abitudine di vita.

 

Tipologia

Titolo

Equipe

Sez. 2^

 

 

 

Progetto curriculare

 

“Happy English”

Giliberto Maria

Italia Donatella

 

 

 

Alunni coinvolti:

           14

 

 

 

FINALITA':

-promuovere un percorso di accostamento alla lingua inglese.

 

 

 

Tipologia

Titolo

Equipe

Sez. 2^

 

 

 

Progetto curriculare ed extracurriculare

 

 

“L’Arte in gioco”

 

 

Tutti i docenti del plesso

 

Alunni coinvolti:         

51

 

-FINALITA':

-Stimolare la creativitàutilizzando elementi e materiali naturali;

-sperimentare le diverse tecniche grafico pittoriche e plastiche;

- sviluppare il senso critico ed estetico attraverso l'osservazione.

 

 

Tipologia

titolo

tempi

Equipe

Sez.1^

anni tre

 

 

 

Progetto curriculare  per tutti i plessi

 

Casella di testo:   Progetto Accoglienza:"Mi presento...Ti conosco"

17\9 e 2 \10

plesso

Fontanagrande

 

 

25-26-27\9 

2\10 plesso Madre Teresa

 

16\9 e 2\10

plesso Polisport

Mozzicato F.

Pannuzzo S.

Barone M.

Cirnigliaro S.

 

Messina A.

Leone S.

 

 

Cutrale M.

Portuese P.

Numero di allievi:53

FINALITA':

-favorire ildistacco dalle figure parentali;

- facilitare l'adattamento alla realtà scolastica.

 

Progetti Scuola dell'Infanzia

 

AMPLIAMENTO DELL’ OFFERTA FORMATIVA

Plesso “Fontanagrande”

Tipologia

Titolo

Equipe

Sezioni Statali e Regionali

 

 

 

 

Progetto curriculare

 

Casella di testo:   "Io e il mio mondo"

Tutti i docenti del plesso

Alunni coinvolti:

          91

FINALITA':

-promuovere lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza.

 

Tipologia

Titolo

Equipe

Sezioni Statali e Regionali

 

 

Progetto curriculare ed extracurriculare

 

Casella di testo:   ”Il gioco del teatro"

Tutti i docenti del plesso

Alunni coinvolti:

          91

FINALITA':

- sviluppare nei bambini il potenziale comunicativo , favorire il recupero, l'integrazione , l'eccellenza.

 

 

Plesso “Madre Teresa”

Tipologia

Titolo

Equipe

Sez.1^ 2^ 3^

 

 

 

Progetto curriculare

Casella di testo:    "Le avventure di Carletto l'albero amico"

Tutti i docenti del plesso

Alunni coinvolti:

            67

FINALITA':

-promuovereil rispetto dell'ambiente ,   l'esplorazione della natura, la conoscenza del territorio.

Plesso “Polisport”

Tipologia

Titolo

Equipe

Sez.1^ 2^ 3^

 

 

 

Progetto curriculare

Casella di testo:    "Gusto, tradizioni e attività nel nostro paese"

Tutti i docenti del plesso

Alunni coinvolti:

            51

FINALITA':

-conoscere il proprio paese e gli elementi che lo compongono;

-acquisire consapevolezza delle regole e del senso di appartenenza.

 

Tipologia

Titolo

Equipe

Sez.1^ 2^ 3^

 

Progetto curriculare

Casella di testo:        “Mi siedo a tavola”

Tutti i docenti del plesso

Alunni coinvolti:

            51

FINALITA':

-acquisire abitudini alimentari corrette.

 

Tipologia

Titolo

Equipe

Sez.1^ 2^ 3^

 

 

Progetto curriculare

Casella di testo:   "Tutti in scena"

Tutti i docenti del plesso

Alunni coinvolti:

            51

FINALITA':

- potenziare la comunicazione fra i bambini attraverso la drammatizzazione e l'avvicinamento al mondo della musica e del teatro.

  

Tipologia

Titolo

Equipe

Sez.1^ 2^3^

 

 

 

Progetto curriculare

“Leggiamo? Storie da raccontare  e libri da costruire”

Tutti i docenti del plesso 

Alunni coinvolti:

            51

FINALITA':

- educare i bambini alla lettura quale sana abitudine di vita.

 

Tipologia

Titolo

Equipe

Sez. 2^

 

 

 

Progetto curriculare

 

“Happy English”

Giliberto Maria

Italia Donatella

 

 

 

Alunni coinvolti:

           14

 

 

 

FINALITA':

-promuovere un percorso di accostamento alla lingua inglese.

 

 

 

Tipologia

Titolo

Equipe

Sez. 2^

 

 

 

Progetto curriculare ed extracurriculare

 

 

“L’Arte in gioco”

 

 

Tutti i docenti del plesso

 

Alunni coinvolti:         

51

 

-FINALITA':

-Stimolare la creativitàutilizzando elementi e materiali naturali;

-sperimentare le diverse tecniche grafico pittoriche e plastiche;

- sviluppare il senso critico ed estetico attraverso l'osservazione.

 

 

Tipologia

titolo

tempi

Equipe

Sez.1^

anni tre

 

 

 

Progetto curriculare  per tutti i plessi

 

Casella di testo:   Progetto Accoglienza:"Mi presento...Ti conosco"

17\9 e 2 \10

plesso

Fontanagrande

 

 

25-26-27\9 

2\10 plesso Madre Teresa

 

16\9 e 2\10

plesso Polisport

Mozzicato F.

Pannuzzo S.

Barone M.

Cirnigliaro S.

 

Messina A.

Leone S.

 

 

Cutrale M.

Portuese P.

Numero di allievi:53

FINALITA':

-favorire ildistacco dalle figure parentali;

- facilitare l'adattamento alla realtà scolastica.

 

Organizzazione

ORGANIZZAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Denominazione: “Fontanagrande”

Ubicazione: via A. Italia Tel. e fax  0931472988

Sezione

Insegnanti

Funzione

1^ sez. Statale

Angelico Giuseppina

Cravano Itria

Papa Concettina  IRC

 

2^ sez. Statale

Basile Dorotea

Spada Maria

Mauceri Katia  IRC

 

3^ sez. Statale

Pizzo Rosalba

Pannuzzo Salvatrice

Mauceri Katia  IRC

Coord. di Intersezione

Segretaria

1^sez. Regionale

      (unica)

Barone Maria Conc.

Milluzzo Anna Maria

Mauceri Katia IRC

 

 

COLLABORATORI:  Tomasi Carmelo- Caminiti Gregoria 

 

 

Denominazione:  “MADRE TERESA”

Ubicazione: via Nazionale Tel  0931472238

Sezione

Insegnanti

Funzione

1^ sez. Statale

Fragano Paola

Musco Mariarosa

 

2^ sez. Statale

Catania Daniela

Fargione Tiziana

Coord. di Intersezione

3^ sez. Statale

Leone Salvina

Messina Antonina

Segretaria

RELIGIONE

Mauceri Katia

 

SOSTEGNO

Basile Valeria (terza sez.)

La Quercia Salvina

 

 

COLLABORATORI:  Galazzo Michela

 

 Denominazione:  “POLISPORT”

Ubicazione: via Isonzo Tel  0931472219

 

Sezione

Insegnante

Funzione

1^ sez. Statale

Russo Giuseppa

Italia Donatella

 

Coord. di Intersezione

 

2^ sez. Statale

Valvo Rosanna

Miano Mariannina

Segretaria

3^ sez. Statale

Portuese Paola

Cutrale Daniela

 

RELIGIONE

Mauceri Katia

 

 

COLLABORATORI: Belluardo Cettina-Rizza Paola