• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

Tempo scuola Infanzia

FUNZIONAMENTO DEL TEMPO SCUOLA 

L’orario adottato è di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì  

  • Entrata   ore   8,00
  • Uscita    ore  16,00

ORARIO DI SERVIZIO DEGLI INSEGNANTI

Le docenti della scuola dell’infanzia statale effettuano la turnazione a giorni alterni.

Le docenti della scuola dell’infanzia regionale effettuano servizio ruotando su tre turni a giorni alterni.

La Scuola dell’Infanzia, per il periodo compreso tra il 10 giugno e il 30 giugno 2013, garantisce il servizio con il funzionamento delle sezioni necessarie all’utenza (art.46 del decreto Legislativo 297/94).

CRITERI PER LA QUALIFICAZIONE DEI TEMPI DI CONTEMPORANEITA’

Gli insegnanti prestano servizio per cinque giorni settimanali nell’ambito delle 25 ore di insegnamento ( Il sabato interruzione dell’attività didattica)

Le ore di compresenza che risultano disponibili nell’organizzazione didattica costituiscono:

  • una risorsa per le necessità e i progetti;
  • un’occasione per la costituzione di piccoli gruppi;
  • una possibilità di interventi individualizzati;
  • una risorsa per l’organizzazione e la realizzazione di momenti significativi dal punto di vista dell’osservazione, della verifica e della documentazione degli itinerari educativo- didattici.

RIFERIMENTI ORGANIZZATIVI

Il modello organizzativo prevede attività di sezione e di intersezione.

La sezione garantisce continuità di rapporti, evita disagi affettivi, facilita i processi di identificazione.

L’intersezionefavorisce una programmazione verticalizzata adeguata ai bisogni degli alunni.

L’organizzazione didattica prevede:

  • La predisposizione di un accogliente e motivante ambiente di vita, di relazione, di apprendimenti;
  • L’esclusione di impostazioni rigidamente vincolate ad ambiti disciplinari;
  • L’ articolazione di attività libere, strutturali, differenziate, progressive, mediate.

L’organizzazione delle attivitàdeve tener conto degli spazi, come ambienti finalizzati, come punti di riferimento flessibili e deitempi, che vanno rapportati all’articolazione delle attività, evitando rigidità e tenendo conto di un sereno alternarsi delle proposte.

Il ritmo della giornata deve salvaguardare il benessere psicologico del bambino ed evitare fenomeni di affaticamento.

L’organizzazione della giornata scolastica orientativamente prevede i seguenti momenti:

  • l’accoglienza e le attività di spogliatoio;
  • giochi liberi e guidati;
  • attività specifiche per fasce d’età e per campi di esperienze, secondo gli obiettivi prefissati in sezione, intersezione o in laboratori;
  • uso dei servizi igienici per una corretta gestione del proprio corpo;
  • momento del pranzo ( mensa scolastica)
  • riposo pomeridiano ( ascolto di musica e di racconti);
  • attività in sezione o sezioni aperte;
  • riordino materiale didattico e saluto.