Il Centro Territoriale Permanente
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 04 Luglio 2013 12:50
- Scritto da davide
LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
Introduzione
Il Centro Territoriale di Palazzolo Acreide è sede di iniziative, che hanno come obiettivo principale quello di far conseguire, a discenti adulti tornati in formazione, conoscenze e competenze certe e spendibili nel mercato del lavoro, nella società moderna fortemente informatizzata, nell’extrascolastico in genere.
L impegno infatti, di questa istituzione, è quello di pianificare ed organizzare, attività di formazione continua e/o di ritorno in formazione per giovani ed adulti del territorio ibleo, privi di competenze specifiche o in assenza di titoli di studio e perciò in forte difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro. Attività didattico - formative che attestano, in modo certo, il bagaglio culturale raggiunto dai partecipanti attraverso un sistema di monitoraggio e valutazione continua, interna ed esterna alla nostra scuola, dei risultati raggiunti.
Perciò la partecipazione ai percorsi organizzati da questo CTP è intesa, dai discenti partecipanti, come un possibile riorientamento professionale e quindi come possibilità reale di spendere nel mondo del lavoro i crediti derivanti dalle competenze acquisite o semplicemente per un arricchimento delle conoscenze già in possesso, di cui avvalersi concretamente nella vita di tutti i giorni.
Allora il potenziamento del Centro Territoriale di Palazzolo Acreide è direttamente connesso al successo di quanto pianificato e organizzato per gli utenti adulti. Per questo il momento della lettura dei bisogni culturali del territorio, della concertazione tra le figure coinvolte nella progettazione e organizzazione di tutte le iniziative promosse, a favore dell’istruzione e della formazione lungo tutto l’arco della vita, è l’elemento fondamentale di quanto viene condotto.
Tutti gli interventi educativi organizzati, anche per l’anno scolastico 2012/2013, hanno infatti l’obiettivo di rafforzare maggiormente l’attività di rete e di collaborazione tra scuola ed istituzioni locali, centri di informazione e documentazione, aziende produttive, associazioni di volontariato ed enti culturali, consorzi e Centri di Formazione Professionale.
Il nostro CTP vuole essere sopratutto sede di relazioni positive, di scambio reciproco di conoscenze e di saperi, di confronto aperto e leale tra gli addetti ai lavori, di crescita umana e professionale. Grande attenzione si riserva alla dimensione comunicativa e relazionale all’interno di tutto il gruppo di lavoro che organizza e conduce azioni didattiche rivolte agli adulti.
Ciò permette, di raggiungere quegli obiettivi culturali che l’intero Istituto Comprensivo “V. Messina” da sempre promuove.
Il C.T.P. di Palazzolo Acreide, date le sue molteplici potenzialità formative quale sede elettiva di tutto il comprensorio montano di formazione continua, offre a tutti e a ciascuno opportunità per compensare insuccessi scolastici pregressi; per qualificare meglio le competenze in possesso; per guardare ad un futuro lavorativo, sociale e relazionale più sicuro e gratificante. Così, oltre ad offrire principalmente agli iscritti delle quattro sezioni (2 A/B presso la sede del 1° Istituto Comprensivo e 2 C/D presso quella Carceraria di “ Cavadonna” Floridia) la possibilità di acquisire il diploma di scuola secondaria di 1°(ex150 ore per lavoratori), mette a disposizione del territorio, su cui insiste, un’ampia offerta di moduli (corsi brevi modulari) e percorsi di ampio respiro culturale (progetti Pon) finalizzati all’aggiornamento e alla riqualificazione professionale, davvero aperti a
tutti e trasversali. Tali corsi rappresentano programmi di formazione continua, specifici per adulti, riguardanti settori strategici delle attività produttive della nostra zona, del nostro tessuto antropico; ambiti della nostra tradizione culturale e della identità iblea e regionale. Programmi attenti sempre a fornire al contempo sopratutto le conoscenze specifiche dei nuovi saperi, propri della società moderna e fortemente tecnologizzata come le indispensabili competenze informatiche e linguistiche (inglese).
La piena realizzazione, negli anni precedenti di quanto programmato, ha ampiamente dimostrato la necessità di organizzare efficaci interventi formativi sul nostro territorio, rivolti agli adulti, che si qualificano, sempre più, per valenza culturale e traguardi interessanti in termini di abilità e competenze maturate da ciascun corsista. Si è dimostrato così, altamente necessario, per il nostro territorio sostenere un sistema di educazione permanente perché strategia forte contro l’invecchiamento culturale; potente fattore di integrazione per le categorie più deboli della società; risorsa vitale per il territorio locale.
I corsi sono tutti tenuti da docenti-esperti del settore dietro presentazione di appositi curricula con individuazione ed assegnazione dell’incarico, agli interessati, da parte del D.S., coordinatore del Centro. Ogni anno, l’organizzazione di precisi percorsi didattici nasce da una mappatura attenta e scrupolosa del bisogno culturale del territorio di attivare interventi trasversali di ampio respiro, con contenuti e fasi di lavoro che garantiscano davvero, ai corsisti partecipanti, competenze realisticamente spendibili nell’ambito professionale e lavorativo in genere.
Pertanto, le attività curriculari, ed in particolar modo quelle extracurriculari organizzate, anche per quest’anno scolastico, dal team dei docenti del CTP, sono oggetto di appositi progetti stesi e condivisi anticipatamente da tutti gli attori locali coinvolti (scuola, istituzioni, territorio) perché siano più rispondenti possibile ai bisogni formativi e culturali in genere dei corsisti stessi che ne hanno fatto richiesta.
Si caratterizzeranno per finalità ed obiettivi altamente formativi capaci di rispondere ai reali bisogni dell’utenza frequentante.
Uno degli scopi di questa istituzione scolastica è quello di raggiungere il più possibile la realizzazione di una progettazione integrata fra istituzione e territorio.
Grazie a contributi regionali ed europei, la nostra scuola sperimenta così nuove soluzioni organizzative e didattiche; testa nuove metodologie; tratta argomenti non presenti nei curricoli tradizionali; offre significative esperienze di apprendimento e di crescita umana e culturale agli utenti adulti e a tutto il personale scolastico che viene coinvolto in simili iniziative.
I destinatari dei corsi in questione sono anche quest’anno scolastico, giovani ed adulti che, non avendo avuto occasione di seguire corsi di studio istituzionali, manifestano presso gli uffici della segreteria del I° Istituto Comprensivo “V. Messina” la necessità di conseguire certificazioni spendibili nel mondo del lavoro, ma anche professionisti di settori lavorativi diversi che potenziano così competenze ed abilità già in possesso.
Al termine di ciascun corso organizzato, modulare e non, come previsto dalla normativa europea vengono rilasciate ai frequentanti, che hanno superato le verifiche finali e cumulato il monte ore di presenza necessario (pari al 75% di ciascun modulo), relativi attestati di partecipazione che testimoniano il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Per le competenze linguistiche (lingue straniere), viene data la possibilità ai corsisti frequentanti di poter conseguire Certificazioni rilasciate dall’Ente certificatore esterno riconosciuto e/o accreditato – Lingue, dal momento che il I Istituto Comprensivo è sede del Trinity College, London.
Per le competenze scientifico – tecnologiche (competenze digitali) i frequentanti potranno conseguire Certificazioni rilasciate dagli Enti certificatori esterni riconosciuti e/o accreditati – ICT ECDL –. Gli esami vengono sostenuti presso il II Istituto di Istruzione Superiore in Palazzolo Acreide con il quale il C.T.P. collabora fattivamente ormai da qualche anno. Anche il Centro Territoriale Permanente, di Palazzolo Acreide, previsto dalla Ordinanza ministeriale n. 455 del 29 luglio 1997, rappresenta sotto l'aspetto organizzativo, l'insieme dei servizi e delle attività di istruzione e di formazione degli adulti presenti su un territorio di dimensione distrettuale. Sotto l'aspetto funzionale questo è, come si è detto nei paragrafi precedenti, luogo di concertazione, di lettura dei bisogni formativi, di progettazione e di organizzazione delle iniziative di istruzione e formazione in età adulta, per la piena realizzazione del rapporto tra formazione, lavoro e diritto di cittadinanza.
E in relazione agli indirizzi dell’UE, con l’Accordo sancito in Conferenza unificata il 2 marzo 2000, è stato avviato il processo di riorganizzazione e potenziamento dell’Educazione degli Adulti a livello nazionale, regionale e locale. Pertanto i principali soggetti anche per il nostro sistema E da oggi sono:
a. Il sistema scolastico in generale presente nel territorio ibleo
b. Il sistema regionale della formazione professionale
c. Il sistema dei servizi per l’impiego
d. Le reti civiche delle iniziative per l’educazione degli adulti
e. Le infrastrutture culturali (biblioteche, musei, teatri..)
f. Le imprese
g. Le associazioni (culturali, del volontariato sociale, del tempo libero, delle famiglie…)
h. Le università
Nella più ampia finalità della formazione per tutto l'arco della vita, costituiscono obiettivi dell'azione del Centro l'alfabetizzazione culturale e funzionale, il consolidamento e la promozione culturale, la rimotivazione e il riorientamento, l'acquisizione e il consolidamento di conoscenze e di competenze specifiche, di pre-professionalizzazione e/o di riqualificazione professionale.
Il rapporto scuola - lavoro può così comprendere una pluralità di opportunità educative che valorizzano la componente formativa dell’esperienza pratica, integrando lo studio prevalentemente teorico con esperienze di apprendimento in contesti operativi reali, quali:
- Visite aziendali
- Stage
- Tirocini
- Tirocini estivi
- Imprese formative simulate
- Percorsi in alternanza
Sulla base di quanto sopra esposto e delle normative vigenti in materia di Educazione Permanente, anche le attività di questo Centro tendono alla realizzazione di obiettivi quali:
- rientri in formazione
- rimotivazione culturale e sociale
- recupero dei drop-out
- inserimento dei giovani nel mercato del lavoro
- integrazione dei soggetti più deboli
- acquisizione e sviluppo di saperi che permettano una reale integrazione culturale e sociale in
relazione alle dimensioni della comunicazione; progettualità ed operatività per un’attiva partecipazione alla vita sociale; per facilitare l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.