• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

Il Centro Territoriale Permanente

 

LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI 
 
Introduzione 
 
Il Centro Territoriale di Palazzolo Acreide è sede di iniziative, che hanno come obiettivo principale quello di far conseguire, a discenti adulti tornati in formazione, conoscenze e competenze certe e spendibili    nel    mercato    del    lavoro,    nella    società    moderna    fortemente    informatizzata, nell’extrascolastico in genere. 
L impegno infatti, di questa istituzione, è quello di pianificare ed organizzare, attività di formazione continua  e/o di ritorno in formazione per giovani ed adulti del territorio ibleo, privi di competenze specifiche  o  in  assenza  di  titoli  di  studio  e  perciò  in  forte  difficoltà  ad  inserirsi  nel  mercato  del lavoro. Attività didattico - formative che attestano, in modo certo, il bagaglio culturale raggiunto dai partecipanti  attraverso un sistema di monitoraggio e valutazione continua, interna ed esterna alla nostra scuola, dei risultati raggiunti.
Perciò  la  partecipazione  ai  percorsi  organizzati  da  questo  CTP  è  intesa,  dai  discenti  partecipanti, come  un  possibile  riorientamento  professionale  e  quindi  come  possibilità  reale  di  spendere  nel mondo  del  lavoro  i  crediti  derivanti  dalle  competenze  acquisite  o  semplicemente  per  un arricchimento delle conoscenze già in possesso, di cui avvalersi concretamente nella vita di tutti i giorni. 
Allora  il  potenziamento  del  Centro  Territoriale  di  Palazzolo  Acreide  è  direttamente  connesso  al successo  di  quanto  pianificato  e  organizzato  per  gli  utenti  adulti.  Per  questo  il  momento  della lettura  dei  bisogni  culturali  del  territorio,  della  concertazione  tra  le  figure  coinvolte  nella progettazione  e  organizzazione  di  tutte  le  iniziative  promosse,  a  favore  dell’istruzione  e  della formazione lungo tutto l’arco della vita, è l’elemento fondamentale di quanto viene condotto.  
Tutti  gli  interventi  educativi  organizzati,  anche  per  l’anno  scolastico  2012/2013,  hanno  infatti l’obiettivo di rafforzare maggiormente l’attività di rete e di collaborazione tra scuola ed istituzioni locali,  centri  di  informazione  e  documentazione,  aziende  produttive,  associazioni  di  volontariato ed enti culturali, consorzi e Centri di Formazione Professionale. 
Il  nostro  CTP    vuole  essere  sopratutto  sede  di  relazioni  positive,  di  scambio  reciproco  di conoscenze  e  di  saperi,  di  confronto  aperto  e  leale  tra  gli  addetti  ai  lavori,  di  crescita  umana  e professionale.  Grande attenzione si riserva alla dimensione comunicativa e relazionale all’interno di tutto il gruppo di lavoro che organizza e conduce azioni didattiche rivolte agli adulti.  
Ciò  permette,  di  raggiungere  quegli  obiettivi  culturali  che  l’intero  Istituto  Comprensivo  “V. Messina” da sempre promuove.  
Il C.T.P.  di Palazzolo Acreide, date le sue molteplici potenzialità  formative quale sede elettiva di tutto il comprensorio montano di formazione continua, offre a  tutti e a ciascuno opportunità per compensare insuccessi scolastici pregressi; per qualificare meglio le competenze in possesso; per guardare  ad  un  futuro  lavorativo,  sociale  e  relazionale  più  sicuro  e    gratificante.    Così,  oltre  ad offrire  principalmente  agli  iscritti  delle  quattro  sezioni  (2  A/B  presso  la  sede  del  1°  Istituto Comprensivo e 2 C/D presso quella Carceraria di “ Cavadonna” Floridia) la possibilità di  acquisire il diploma di scuola secondaria di 1°(ex150 ore per lavoratori), mette a disposizione del territorio, su cui insiste, un’ampia offerta di moduli (corsi brevi modulari) e percorsi di ampio respiro culturale (progetti  Pon)  finalizzati  all’aggiornamento  e  alla  riqualificazione  professionale,  davvero  aperti  a 
tutti e trasversali. Tali corsi rappresentano programmi di formazione continua, specifici per adulti, riguardanti  settori  strategici  delle  attività  produttive  della  nostra  zona,  del  nostro  tessuto antropico;  ambiti  della  nostra  tradizione  culturale  e  della  identità  iblea    e  regionale.  Programmi attenti sempre a fornire al contempo sopratutto le conoscenze specifiche dei nuovi saperi, propri della   società   moderna   e   fortemente   tecnologizzata   come   le   indispensabili   competenze informatiche e linguistiche (inglese).  
La piena realizzazione, negli anni precedenti di quanto programmato, ha ampiamente dimostrato la necessità di organizzare efficaci interventi formativi sul nostro territorio, rivolti agli adulti, che si qualificano,  sempre  più,  per  valenza  culturale  e  traguardi  interessanti  in  termini  di  abilità  e competenze maturate da ciascun corsista. Si è dimostrato così, altamente necessario, per il nostro territorio   sostenere   un   sistema   di   educazione   permanente   perché   strategia   forte   contro l’invecchiamento  culturale;  potente  fattore  di  integrazione  per  le  categorie  più  deboli  della società; risorsa vitale per il territorio locale.  
I  corsi  sono  tutti  tenuti  da  docenti-esperti  del  settore  dietro  presentazione  di  appositi  curricula  con individuazione ed assegnazione dell’incarico, agli interessati, da parte del D.S., coordinatore del  Centro.  Ogni  anno,  l’organizzazione  di  precisi  percorsi  didattici  nasce  da  una  mappatura attenta e scrupolosa  del bisogno culturale del territorio di attivare interventi trasversali di ampio respiro,  con  contenuti  e  fasi  di  lavoro  che  garantiscano  davvero,  ai  corsisti  partecipanti, competenze realisticamente spendibili nell’ambito professionale e lavorativo in genere. 
Pertanto,  le  attività  curriculari,  ed  in  particolar  modo  quelle  extracurriculari  organizzate,    anche per  quest’anno scolastico, dal team dei docenti del CTP, sono oggetto di appositi progetti stesi e condivisi  anticipatamente  da  tutti  gli  attori  locali  coinvolti  (scuola,  istituzioni,  territorio)  perché siano  più  rispondenti  possibile  ai  bisogni  formativi e  culturali  in  genere dei  corsisti  stessi  che  ne hanno fatto richiesta.  
Si  caratterizzeranno  per  finalità  ed  obiettivi  altamente  formativi  capaci  di  rispondere  ai  reali bisogni dell’utenza frequentante.
Uno  degli  scopi  di  questa  istituzione  scolastica  è  quello  di  raggiungere  il  più  possibile  la realizzazione di una progettazione integrata fra istituzione e territorio.  
Grazie  a  contributi  regionali  ed  europei,  la  nostra  scuola  sperimenta  così  nuove  soluzioni organizzative  e  didattiche;  testa  nuove  metodologie;  tratta  argomenti  non  presenti  nei  curricoli tradizionali;  offre  significative  esperienze  di  apprendimento  e  di  crescita  umana  e  culturale  agli utenti adulti e a tutto il personale scolastico che viene coinvolto in simili iniziative. 
I destinatari  dei corsi in questione sono anche quest’anno scolastico, giovani ed adulti che, non avendo  avuto occasione  di  seguire  corsi di  studio  istituzionali,  manifestano  presso  gli  uffici  della segreteria  del  I°  Istituto  Comprensivo  “V.  Messina”  la  necessità  di  conseguire  certificazioni spendibili nel mondo del lavoro, ma anche professionisti di settori lavorativi diversi che potenziano così competenze ed abilità  già in possesso. 
Al termine di ciascun corso organizzato, modulare e non, come previsto dalla normativa europea vengono rilasciate ai frequentanti, che hanno superato le verifiche finali e cumulato il monte ore di presenza  necessario  (pari  al  75%  di  ciascun  modulo),  relativi  attestati  di  partecipazione  che testimoniano il raggiungimento degli obiettivi prefissati.  
Per le competenze linguistiche (lingue straniere), viene data la possibilità ai corsisti frequentanti di  poter  conseguire   Certificazioni  rilasciate  dall’Ente  certificatore  esterno  riconosciuto  e/o accreditato  –  Lingue,  dal    momento  che  il  I  Istituto  Comprensivo  è  sede  del    Trinity  College, London.  
Per  le  competenze  scientifico  –  tecnologiche  (competenze  digitali)  i  frequentanti  potranno conseguire Certificazioni rilasciate dagli Enti certificatori esterni riconosciuti e/o accreditati – ICT  ECDL –. Gli esami vengono sostenuti presso il II Istituto di Istruzione Superiore in Palazzolo Acreide con il quale il C.T.P. collabora fattivamente ormai da qualche anno. Anche   il   Centro   Territoriale   Permanente,   di   Palazzolo   Acreide,   previsto   dalla   Ordinanza ministeriale  n.  455  del  29  luglio  1997,  rappresenta  sotto  l'aspetto  organizzativo,  l'insieme  dei servizi  e  delle  attività  di  istruzione  e  di  formazione  degli  adulti  presenti  su  un  territorio  di dimensione  distrettuale.  Sotto  l'aspetto  funzionale  questo  è,  come  si  è  detto    nei  paragrafi precedenti,  luogo  di  concertazione,  di  lettura  dei  bisogni  formativi,  di  progettazione  e  di organizzazione delle iniziative di istruzione e formazione in età adulta, per la piena realizzazione del rapporto tra formazione, lavoro e diritto di cittadinanza. 
E in relazione agli indirizzi dell’UE, con l’Accordo sancito in Conferenza unificata il 2 marzo 2000, è stato avviato il processo di riorganizzazione e potenziamento dell’Educazione degli Adulti a livello nazionale,  regionale  e  locale.  Pertanto  i  principali  soggetti  anche  per  il    nostro  sistema  E da  oggi sono:  
a.   Il sistema scolastico in generale presente nel territorio ibleo 
b.  Il sistema regionale della formazione professionale 
c.   Il sistema dei servizi per l’impiego 
d.  Le reti civiche delle iniziative per l’educazione degli adulti 
e.  Le infrastrutture culturali (biblioteche, musei, teatri..) 
f.   Le imprese 
g.   Le associazioni (culturali, del volontariato sociale, del tempo libero, delle famiglie…) 
h.  Le università 
Nella  più  ampia  finalità  della  formazione  per  tutto  l'arco  della  vita,  costituiscono  obiettivi dell'azione del Centro l'alfabetizzazione culturale e funzionale, il consolidamento e la promozione culturale, la rimotivazione e il riorientamento, l'acquisizione e il consolidamento di conoscenze e di competenze specifiche, di pre-professionalizzazione e/o di riqualificazione professionale.  
Il  rapporto  scuola  -  lavoro  può  così  comprendere  una  pluralità  di  opportunità  educative  che valorizzano     la     componente     formativa     dell’esperienza     pratica,     integrando     lo     studio prevalentemente teorico con esperienze di apprendimento in contesti operativi reali, quali:  
  • Visite aziendali 
  • Stage  
  • Tirocini 
  • Tirocini estivi 
  • Imprese formative simulate 
  • Percorsi in alternanza 
Sulla base di quanto sopra esposto e delle normative vigenti in materia di Educazione Permanente,  anche le attività di questo Centro  tendono alla realizzazione di obiettivi quali: 
  • rientri in formazione  
  • rimotivazione culturale e sociale  
  • recupero dei drop-out  
  • inserimento dei giovani nel mercato del lavoro  
  • integrazione dei soggetti più deboli  
  • acquisizione e sviluppo di saperi che permettano una reale integrazione culturale e sociale in 
relazione  alle  dimensioni  della  comunicazione;  progettualità  ed  operatività  per  un’attiva partecipazione  alla  vita  sociale;  per  facilitare  l’inserimento  o  il  reinserimento  nel  mondo  del lavoro.