• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Spazio Studenti Primaria

Spazio Studenti

PROGETTO BIENNALE (2015/2017) DI ARTE E IMAGINE "CAMMINANDO…SCOPRO" ASVOLTO DALLE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA “G. FAVA”

Le insegnanti Curcio Lina, Ferla Paola, Leone Chiara, Menta Pina, Musso Concetta, Valvo Nellina con i quarantasei alunni delle sez. A, B e C fanno presente che il progetto “Camminando …scopro” è stato in parte espletato per l’anno scolastico in corso.
Il percorso educativo- didattico ha seguito in parte le pagine d’arte presenti nell’antologia e sul quaderno operativo, immagini e opere d’arte che si sono osservate, lette e visionate anche sulla LIM con la presentazione di alcuni illustri artisti e dei loro capolavori.
La produzione, in forma semplice ed emulativa ha permesso di sperimentare alcune semplici tecniche di coloritura, si è lavorato molto sul “bello”, inteso come valore da coltivare. Si è cercato di privilegiare le esperienze dirette attraverso oggetti veri e soprattutto aiutandoli a conoscere i principali beni artistici presenti sul territorio e a valorizzare quei quartieri che hanno permesso di far diventare il nostro paese uno dei borghi più belli d’Italia.
I lavori effettuati dagli alunni verranno esposti all’ interno di un’aula adibita a galleria nel mese di giugno.

Al seguente link alcune immagini del progetto

https://www.flickr.com/photos/icmessinapalazzolo/albums/72157669412102905
 

A SCUOLA DI DIRITTI E DI DOVERI as 2015/2016

Clicca sull'immagine per visualizzare il lavoro degli alunni

Gli alunni della Scuola Primaria dell’I. C. “V. Messina” in visita a EXPO Milano 25 -26 ottobre 2015

Un gruppo di venti alunni delle classi quinte della scuola primaria “D’Albergo” di Palazzolo Acreide, accompagnati dalle tre insegnanti curriculari e da quattordici genitori, si sono recati a Milano per visitare l’EXPO a seguito della premialità (Euro ottomila) loro assegnata per aver partecipato nell’a.s.  2014/15 al bando “La scuola per Expo” con il progetto “L’albero della memoria. Dall’olivo all’olio” teso a valorizzare l’olio d’oliva, un prodotto tipico del territorio ibleo.

Considerata la notevole affluenza di turisti nel periodo di effettuazione della visita, i partecipanti hanno avuto modo di ammirare buona parte dei padiglioni, apprezzandone le grandiose e colorate facciate esterne, ma hanno potuto visitarne in toto solo otto (Italia, USA, Turchia, Marocco, Qatar, Regno Unito, Francia, Israele), assistendo poi allo spettacolo dell’Albero della Vita, che tra suoni, colori e luci ha catturato per alcuni momenti l’attenzione, lo stupore e la meraviglia di piccoli e adulti. Durante l’itinerario, gli alunni, guidati dagli insegnanti e muniti di cartellini distintivi, hanno dimostrato comportamenti corretti, curiosità, interesse e capacità di cogliere le peculiarità di ogni padiglione.

La breve permanenza a Milano ha anche consentito al gruppo di effettuare la visita del centro storico, passeggiando per le affollate vie principali, e di visitare alcuni monumenti rappresentativi quali il Castello Sforzesco con al suo interno un piccolo museo egizio, nonché il maestoso Duomo con le sue svettanti guglie.

La presenza degli alunni ad EXPO ha rappresentato un’esperienza stimolante e di alta valenza educativa, di cui si preme evidenziare  due aspetti: il primo legato alla sfera dell’emotività e delle suggestioni che alcuni padiglioni hanno  suscitato nei bambini, attraverso le esperienze multisensoriali;  il secondo, invece,  di carattere contenutistico, garantito da alcuni padiglioni i cui i temi dell’alimentazione, dell’educazione alla sostenibilità,  sono  stati proposti in maniera leggibile anche dai piccoli visitatori.

Al seguente link alcune foto dell'esperienza

https://www.flickr.com/gp/icmessinapalazzolo/32406h

Premio “Trecento in Bando – Vinci uno Scaffale di Libri”

Sottoscrizione Patto Locale per la Lettura – Siracusa 30 novembre 2015

 Premio “Trecento in Bando – Vinci uno Scaffale di Libri”

 Il 30 novembre 2015, presso il Palazzo del Governo di Via Roma 31 a Siracusa, insieme ad altri quattordici scuole della provincia, l’Istituto Comprensivo “V. Messina” di Palazzolo Acreide, rappresentato dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Egizia Sipala, è stato premiato per il progetto di promozione della lettura con cui gli alunni della  scuola primaria “D’Albergo”, coordinati dalla docente referente Franca Vitrano, hanno partecipato al concorso  ”Trecento in bando – Vinci uno scaffale di libri”. In quella stessa occasione, è stato firmato il patto locale per la lettura nell’ambito del “Progetto in Vitro”, istituito dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. 

"In acqua è bello": progetto didattico classi IA e IB della primaria D'albergo

Giovedi 4 giugno 2015 si è concluso il progetto didattico ''In acqua è bello'' svolto da alcune classi della Scuola Primaria Istituto Comprensivo “Vincenzo Messina”, diretto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Egizia Sipala. Hanno partecipato al Progetto gli alunni delle classi 1^A e 1^B del plesso scolastico “D’Albergo” accompagnati dalle insegnanti Costa Carmela e Micca Antonietta, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Piscina Comunale.

Leggi tutto...

Frutta nelle scuole plesso D'Albergo as 2014/2015

Frutta nelle Scuole” è un Programma Comunitario per la diffusione delle sane abitudini alimentari realizzato con:

-          Unione Europea

-          MIPAAF

-          Regioni e Province autonome

-          MIUR

-          Ministero della Salute

-          CRA

E’ finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Leggi tutto...

Progetto “Sport di Classe” as 2014/2015

La pratica motoria e sportiva, tra le esperienze degli alunni nella scuola primaria, promuove vissuti significativi cui i bambini attribuiscono grande importanza. Ciò rende le lezioni di educazione motoria ragione di gioia e grande aspettativa nei giovani allievi ma anche opportunità di crescita e di sviluppo di tutte le dimensioni della personalità.

Leggi tutto...

Un anno con Civis

Nella giornata di giovedì 25 settembre 2014, presso i locali della scuola primaria del Plesso D’ Albergo, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Noto insieme con il loro Dirigente, Dott. Giuseppe Grienti, alla presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “V. Messina” di Palazzolo A., Dott.ssa Egizia Sipala, hanno incontrato gli alunni delle classi quarte nell’ambito del Progetto Pilota  “Un Anno con Civis”,  attuato in collaborazione con il M. I. U. R.  e con il contributo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ne ha permesso la diffusione a livello nazionale.In questa occasione sono stati distribuiti i diari della legalità che, attraverso la tecnica del fumetto, trasmettono le buone pratiche del vivere in collettivitàcelebrandole imprese del supereroe Civis , il protagonista del progetto, un personaggio che i giovani studenti non potranno non ammirare e prendere a modello.

 

Le sue avventure accompagneranno i nostri alunni per l’intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori,  su temi importanti per la loro educazione al senso civico e al rispetto delle regole.  Tra  gli argomenti trattati nel diario: l’attenzione per l’ambiente, il bullismo, l’integrazione e la multiculturalità, la tutela dell’infanzia.

 

Alla ricerca di luoghi...IIC Fava

La IIC della Scuola Primaria Plesso Fava Mercoledì 27 Novembre 2014 ha esplettato una esperienza didattica  alla ricerca di luoghi da descrivere ubicati nel Comune di palazzolo Acreide.

Al seguente link il report in PPX dell'esperienza http://blnds.co/1nrpCV1