Valutazione ed Autovalutazione d'Istituto

  • Stampa

Il concetto di valutazione e di autovalutazione del sistema rientra nei parametri di base dell’autonomia e pertanto quest’aspetto verrà sviluppato con particolare cura ed attenzione.

INDICATORI

v  Produttività degli alunni;

v  Partecipazione dei genitori alla vita della scuola;

v  Utilizzo delle risorse della scuola;

v  Efficienza dei servizi scolastici;

v  Attività di aggiornamento.

STRUMENTI

v  Verifiche sullo svolgimento delle varie progettazioni  in fase di attuazione ed in fase finale;

v  Incontri fra i responsabili delle funzioni strumentali ed i referenti dei vari progetti;

v  Inserimento dati nel sito dell’ INVALSI;

v  Svolgimento delle prove INVALSI;

v  Questionari somministrati alla fine dell’anno agli alunni (a campione), ai genitori( a campione), a tutto il personale scolastico;

v  Prodotti finali.

TEMPI

Con scansione quadrimestrale si procederà ad una verifica dello stato di attuazione del presente Piano dell’Offerta Formativa, attraverso riunioni congiunte e separate delle commissioni operative e con un monitoraggio delle attività svolte, dell’applicazione dei progetti e del funzionamento ed organizzazione dell’Istituto.

MONITORAGGIO del POF

Il Piano dell’Offerta Formativa sarà monitorato mirando  ai seguenti obiettivi:

v  Realizzazione dei progetti;

v  Ampliamento dell’offerta formativa;

v  Integrazione con il territorio;

v  Integrazione degli alunni;

v  Gestione del cambiamento.