• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

Finalità e Mission

 

Il presente piano del Nostro Istituto Comprensivo si ispira anzitutto alle nuove Indicazioni nazionali nelle quali si sottolinea a più riprese che, in virtù delle strette connessioni che uniscono cultura-scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, nell’ambito dei principi costituzionali italiani e della cultura europea,  nella promozione della conoscenza, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, coinvolgendo attivamente studenti e famiglie.

I principi costituzionali fondamentali a cui si fa riferimento sono gli articoli 3, 4, 33 e 34 nel rispetto dei quali la Scuola svolge la funzione pubblica che le viene assegnata dalla Costituzione italiana per la formazione.

Pertanto la nostra scuola:

¨ contribuisce a rimuovere gli ostacoli che limitano il pieno sviluppo della persona umana;

¨ opera per fornire a tutti gli strumenti necessari per la partecipazione attiva e consapevole alla vita   sociale, politica ed economica;

¨ assicura a tutti l’istruzione obbligatoria combattendo la dispersione;

¨ si impegna per il successo scolastico di tutti gli studenti;

¨ opera nel rispetto dell’identità di ciascuno e nella valorizzazione delle diversità individuali, affinché ogni alunno possa trovare “la sua propria identità”;

¨ tiene nella massima considerazione i bisogni individuali degli alunni nella delicata fascia d’età che essi attraversano, già di per sé così difficile e con fasi evolutive personali;

¨ opera affinché tutti possano partecipare in modo costruttivo con autonomia di giudizio e capacità critiche al fine di raggiungere una reale capacità di scelta in una società come la nostra, in continua e rapidissima evoluzione;

¨ promuove e consolida le competenze culturali basilari e irrinunciabili per proseguire gli studi  e per l’apprendimento “permanente”.

Dunque la nostra scuola garantisce: uguaglianza, parità di opportunità e di trattamento.

La pari opportunità viene garantita attraverso criteri collegiali nell’assegnazione degli alunni alle classi che tengano conto della necessità pedagogica di aver classi eterogenee al loro interno, per fasce di livello, ed omogenee tra loro di egual numero di allieve e di allievi al loro interno nei limiti del possibile, della presenza di almeno un compagno che provenga dalle stessa classe della scuola primaria per ogni allievo inserito in una nuova classe prima della secondaria.

¨ educal’uomo e il cittadino( “oggi non più solo italiano, ma europeo e del mondo”);

¨ forniscestrumentied occasioni per lo sviluppo della personalitànella sua interezza;

¨ promuoveil successo scolastico;

¨ svolgeil servizio con obiettività, imparzialità, onestà intellettuale;

¨ diventapunto di aggregazione per un progetto di educazione permanente.

Poiché le finalità di una scuola si definiscono a partire dalla persona che apprende mission basilare del nostro istituto è :

¨ la centralità della persona in tutti i suoi aspetti: cognitivo, relazionale, affettivo, etico;

¨ la personalizzazione intesa come impegnodella scuola a costruire percorsi adeguati all’alunno,cioè atti a permettere ad “ogni allievo- ragazzo di trovare la propria strada”, tenendo nel debito conto la singolarità e la complessità della persona;

¨ la ricerca degli strumenti che diano a tutti gli allievi l’opportunitàdi conseguire dei successi formativi, anche piccoli, ma indispensabili alla gratificazione, all’ autostima, alla partecipazione attiva e all’impegno, evitando di farne degli esclusi nella società di domani tanto difficile, in divenire; la scuola, infatti, realizza la sua funzione pubblica solo se si impegna per il successo scolastico di tutti gli studenti partendo proprio dalla sfida che la diversità pone già nella classe dove le diverse situazioni individuali devono essere riconosciute e valorizzate evitando che la differenza si trasformi in  disuguaglianza;

¨ “l’opportunità” per tutti gli allievi di poter acquisire valori e stili di vita positivi;

¨ la promozione del successo formativo in base alle “capacità di ognuno”, (potenziando italenti e fornendo strumenti adeguati a chi ne necessita);

¨ l’ attenzione agli alunnidiversamente abili;

¨ l’attenzione affinché ogni allievo possa trovare nella scuolale condizioni per valorizzare le proprie capacitàe realizzare il proprio progetto di vita.

Per “favorire un processo di insegnamento/apprendimento che promuova e sviluppi , attraverso l’attivazione della motivazione e dell’interesse, atteggiamenti di analisi, interpretazione, problematizzazione della realtà”, come da indicazioni, la nostra scuola

¨ Promuove la preparazione culturale in un’ottica di “costruzione del sapere”, per una scuola che non trasmetta esclusivamente nozioni, ma strumentiper imparare ad apprendere;

¨ Fornisce occasioni perché l’allievo prenda consapevolezza delle proprie “potenzialità” (centralità della persona e dei talenti) e si adopera con opportune strategie affinché esse siano “sviluppate” in modo armonico e non vengano mai “mortificate”, o trascurate all’interno delle classi;

¨ Favorisce lo sviluppo delle capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni ed a gestirle;

· Promuove il senso di responsabilità che si traduce nel fare bene il proprio lavoro e nel portarlo a termine con impegno;

· Sollecita una riflessione molto attenta sui comportamenti di gruppo e crea situazioni dove poter sviluppare  e rafforzare atteggiamenti positivi e collaborativi e cancellare prevaricazioni e bullismi laddove ne emerga la necessità;

· Segue con attenzione lo sviluppo e la conquista progressiva dell’identità personale, dell’autonomia di giudizio e di scelta da parte dell’allievo;

· Crea contesti in cui gli alunni sono indotti a riflettere, a trovare stimoli al pensare critico, con la propria testa.

¨ Promuove il senso di responsabilità che si traduce nel fare bene il proprio lavoro e nel portarlo a termine con impegno;

¨ Sollecita una riflessione molto attenta sui comportamenti di gruppo e crea situazioni dove poter sviluppare  e rafforzare atteggiamenti positivi e collaborativi e cancellare prevaricazioni e bullismi laddove ne emerga la necessità;

¨ Segue con attenzione lo sviluppo e la conquista progressiva dell’identità personale, dell’autonomia di giudizio e di scelta da parte dell’allievo;

¨ Crea contesti in cui gli alunni sono indotti a riflettere, a trovare stimoli al pensare critico, con la propria testa.