• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

PROGETTI PON F.S.E. FESR 2015/2016

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento”2014/2020 finalizzato alla realizzazione delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.Asse II infrastrutture per l’istruzione – Fondo europeo di sviluppo regionale    (FERSR) Obiettivo specifico -10.8 - - Azione 10.8.1 (Prot. AOODGEFID/9035 del 13/07/2015).

 

Il progetto intende offrire all’Istituzione Scolastica le seguenti possibilità:

a) trasformare aree e ambienti didattici in aree e ambienti didattici dotati di   

    connessioni rete LAN/WLAN;

b) portare la connettività senza fili in aree interne agli edifici scolastici per la

    fruizione di contenuti digitali;

c) permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in

    classe.

 Le finalità attese sono:

·         favorire l’apprendimento delle competenze chiave, facilitando l’accesso ai contenuti presenti nel web;

·         favorire “l’inclusione digitale”, uno degli obiettivi dell’Agenda Digitale, incrementando l’accesso a internet, le competenze digitali e la fruizione di informazioni e servizi online tra studenti di contesti sociali svantaggiati o studenti BES, DSA e disabili;

·         favorire una cultura aperta alle innovazioni;

·         promuovere la centralità dell’alunno, nel quadro di una cooperazione tra scuola e genitori favorendo la comunicazione scuola-famiglia, fornendo un servizio attento al rapporto con i genitori/tutori (supporto all’utilizzo del registro online);

·         promuovere e sostenere l’innovazione per il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e dell’apprendimento, fornendo alle scuole modelli e strumenti per valutare il proprio lavoro e per identificare, valorizzare e utilizzare efficacemente le risorse disponibili, e per promuovere un migliore riconoscimento delle proprie potenzialità e dei risultati raggiunti dagli studenti e garantire a questi ultimi le competenze necessarie per un buon inserimento professionale e sociale, quindi la prosecuzione degli studi, attraverso la collaborazione con le imprese e le università e lo sviluppo di percorsi di formazione iniziale e permanente (lifelong learning);

·         responsabilizzare all’uso corretto di internet e della risorsa limitata “Banda”, tramite pianificazione delle politiche di accesso ad internet ed evitando accessi ripetuti e inutili sul web;

·         garantire un controllo genitoriale della navigazione e la tutela dei minori;

·         consentire  l'erogazione di servizi per gli utenti fruibili in modalità mobile;

·         semplificare la gestione amministrativa della scuola nell’ottica della dematerializzazione

favorendo sempre più la circolazione di documentazione non cartacea all’interno della scuola e gestendone in maniera corretta l’archiviazione;

·         garantire la sicurezza informatica della rete locale, separando la rete degli uffici (Presidenza, Segreteria, etc) da quella della didattica (aule, laboratori, etc), senza ricorrere a diversi contratti ADSL, utilizzando porte diverse per reti diverse, pur nella condivisione di un unico accesso ad Internet.


Gli interventi sono finanziati a valere sulle risorse del PON “Per la scuola: competenze e ambienti per l’apprendimento” FESR.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave [Interventi per l’attuazione dell’Agenda Digitale; interventi per la realizzazione di laboratori di settore, in particolare tecnico-professionali ed artistici; interventi per l’implementazione dei laboratori dedicati all’apprendimento delle competenze chiave; sviluppo e implementazione di biblioteche ed emeroteche digitali; interventi infrastrutturali per favorire la connettività sul territorio; sviluppo di reti, cablaggio].”[1]

10.8.1.A Dotazioni tecnologiche e ambienti multimediali         

10.8.1.A3 Ambienti Multimediali          

- Spazi alternativi per l’apprendimento

- Postazioni informatiche e per l'accesso dell'utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali della scuola

 

 

Il progetto, finanziato con le risorse dei “Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”, offre all’ istituzione scolastica la possibilità di accedere e utilizzare tecnologie e risorse digitali sempre più aggiornate ed efficaci nella didattica in classe

Nell’ambito dell’azione 10.8.1.A3 gli interventi riguarderanno la realizzazione sia di nuovi spazi alternativi per l’apprendimento in ambiente multimediale sia di postazioni informatiche per l'accesso dell'utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali della scuola.

Si vuole progettare un modello di processo didattico innovativo che utilizzi le tecnologie digitali e si soffermi sulla nuova organizzazione spaziale delle aule in ambienti di apprendimento multimediali, per raggiungere gli obiettivi prioritari di miglioramento dell’istituto (qualità della formazione, prove INVALSI, posizionamento competitivo, placement) e per permettere alla scuola di beneficiare significativamente del potenziale offerto dall’introduzione della tecnologia digitale. Qualsiasi modello didattico venga assunto deve avere come méta primaria il successo formativo dell’alunno e orientare gli itinerari scelti verso metodologie didattiche innovative più funzionali alla realizzazione e al conseguimento di risultati significativi, nello specifico di capacità dirette a esplorare, classificare fenomeni, definire questioni e problemi, stabilire e comprendere connessioni, costruire nuovi scenari interpretativi e progettare soluzioni. Un tipo di processo didattico innovativo che utilizzi le tecnologie digitali può garantire un apprendimento di tipo personalizzato, autonomo e soprattutto collaborativo. L’obiettivo è costruire un progetto metodologico didattico in cui ogni alunno diventa protagonista della propria formazione attraverso un proprio “stile di apprendimento”.



[1] Programma Operativo Nazionale “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” Decisione del 17/12/2014; Programmazione 2014-2020 (FSE-FESR) pag. 69