PROGETTI E ATTIVITA' DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA AS 2015/16
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 15 Dicembre 2015 10:59
L’Istituto, sulla base delle proprie risorse professionali ed economiche, predispone Progetti ed Attività per rispondere alle richieste del Territorio. Quest’anno tutte le iniziative progettuali proposte per ordini di scuola confluiranno in un macroprogetto unitario sul tema “Identità e Differenze”.
I progetti per l’anno scolastico 2015/2016 sono di seguito elencati:
Scuola dell’infanzia – tutti i plessi
Tipologia Progetto curriculare |
Tempi
|
Equipe |
Sezioni |
|
|
Plesso Fontanagrande 17/9 – 18/9 Plesso Madre Teresa 17/9 -18/9 Plesso Polisport 17/9 -18/9
Data la presenza di numerosi alunni anticipatari, le attività potranno protrarsi anche oltre le date previste. |
Tutti i docenti del plesso |
Alunni coinvolti: tutti gli alunni delle prime sezioni |
|
FINALITA': -favorire ildistacco dalle figure parentali - facilitare l'adattamento alla realtà scolastica |
Tipologia Progetto curriculare ed extracurriculare |
Equipe |
Sezioni |
|
|
Tutti i docenti delle sezioni interessate con la presenza di un esperto esterno
|
Tutti gli alunni delle terze sezioni |
|
FINALITA':
- familiarizzare con un codice linguistico diverso
|
Plesso “Fontanagrande”
Tipologia Progetto curriculare |
Equipe |
Sezione Statale e Regionale |
|
|
Tutti i docenti del plesso |
Tutti gli alunni delle sezioni
|
|
FINALITA':
-rispettare e valorizzare le diversità -conoscere e apprezzare i valori della solidarietà e della pace
|
Tipologia Progetto extracurriculare |
Equipe |
Sezione Statale |
|
|
Tutti i docenti del plesso |
Tutti gli alunni delle sezioni
|
|
FINALITA': -sostenere la maturazione dell'identità personale -sviluppare nel bambino un'immagine positiva di sé -far riconoscere, accogliere ed integrare le differenze presenti nel gruppo dei compagni -favorire il superamento degli stereotipi culturali
|
Plesso “Madre Teresa”
Tipologia Progetto curriculare |
Equipe |
Sezione Statale |
|
|
Tutti i docenti del plesso |
Tutti gli alunni delle sezioni
|
|
FINALITA': -consolidare il senso di appartenenza alla famiglia -promuovere uno sviluppo sereno dell’identità |
Plesso “Polisport”
Tipologia Progetto curriculare ed extracurriculare |
Equipe |
Sezione Statale |
|
|
Tutti i docenti del plesso |
Tutti gli alunni |
|
FINALITA':
-offrire ai bambini la possibilità di sentire, riconoscere, esprimere ed elaborare le emozioni
|
PROGETTI COMUNI PER LA SCUOLA PRIMARIA
Tipologia Progetto curriculare ministeriale
|
Equipe |
Classi 3^ e 4^ |
|
|
Tutti i docenti delle classi |
Tutti gli alunni delle classi |
|
FINALITA': -promuovere diverse espressioni di danza e musica -rafforzare la socializzazione e le collaborazione tra i due sessi |
Tipologia Progetto curricularein collaborazione con il Museo Archeologico di Palazzo Cappellani e il Comune di Palazzolo Acreide.
|
Equipe |
Classi 4^ e 5^ |
|
Tutti i docenti delle classi interessate Docenti referenti: ins. Valvo Sebastiana ins. Vitrano Franca |
Tutti gli alunni delle classi |
||
FINALITA': -conoscenza dell’ambiente e del patrimonio archeologico dell’età del bronzo( classi quinte) -Conoscere le tecnologie e la loro evoluzione nell’età del bronzo (classi quarte)
|
PLESSO FAVA
Tipologia Progetto curriculare |
Equipe |
Classi 1^A |
“ Mangiando …in rima tra i colori” |
Curcio Rosamaria |
Alunni coinvolti: 24 |
FINALITA': -educare al gusto - acquisire corrette abitudini igienico-alimentari - conoscere le tradizioni del nostro territorio |
Tipologia Progetto curriculare |
Equipe |
Classi 4^A/4^B/4^C |
“ Libriamoci” inserire immagine |
Leone Chiara Menta Pina Bonaiuto Alessandra |
Alunni coinvolti: 46 |
FINALITA': - sensibilizzare alla lettura - affinare il gusto dell’ascolto di testi letti ad alta voce
|
Tipologia Progetto curriculare ed extracurriculare |
Equipe |
Classi 4^A/4^B/4^C |
|
|
Curcio Lina Ferla Paola Leone Chiara Menta Pina Musso Concetta Valvo Sebastiana |
Alunni coinvolti: 46 |
|
FINALITA': -sviluppare la capacità di leggere e comprendere le immagini -acquisire sensibilità e consapevolezza nei confronti del patrimonio artistico |
Tipologia Progetto curriculare |
Equipe
|
Classi 5^A/5^B |
|
|
Giompaolo Maria Carpino Maria Farina Lucia Valvo Sebastiana Bucello Paola Miranda Daniela Brischitti Pierfranco Leone Alessio
|
Alunni coinvolti: 34 |
|
FINALITA': - rafforzare l’identità personale e l’autostima -vivere esperienze significative in contesti scolastici differenti
|
PLESSO “D'Albergo ”
Tipologia Progetto curriculare |
Equipe |
Classi 2^A/B |
||
|
Micca Antonella Costa Carmela Pizzo Paola |
Alunni coinvolti: 51 |
||
FINALITA': -aumentare negli alunni il livello di sicurezza e autostima |
Tipologia Progetto curriculare |
Equipe |
Classi 2^A\B |
||
|
Micca Antonella Costa Carmela Pizzo Paola Gallitto Rossana Serravalle Mariella
|
Alunni coinvolti: 51 |
||
FINALITA': -scoprire le bellezza della natura -conoscere piante e fiori
|
Tipologia Progetto extracurriculare (Progetto triennale) |
Equipe |
Classi 4^A/B/ |
|
|
Bologna Rosetta Interlandi Luciano Gervasi Carmela Bonaiuto Alessandra |
Alunni coinvolti: 50 |
|
FINALITA': -conoscere la storia dell’impero romano e intuirne la politica di integrazione, coesione e cittadinanza attuata - conoscere l’arte, gli usi, e i costumi della nostra capitale
|
Tipologia Progetto extracurriculare
|
FINALITA': -conoscere la storia, le tradizioni e la cultura popolare siciliana -scoprire la ricchezza e la varietà del patrimonio dialettale
|
Tipologia Progetto curriculare ministeriale In collaborazione con la SOAT
|
Tutti i docenti delle classi |
Tutte le classi del plesso |
FINALITA': -promuovere le buone pratiche di una corretta alimentazione - incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età |
Tipologia Progetto curriculare Sport di classe con “Tutor Sportivo”in collaborazione con il MIUR-CONI
|
Tutti i docenti di Educazione Motoria |
Classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria plessi Fava e D’Albergo |
|
FINALITA': -promuovere le buone pratiche del vivere in collettività - promuovere le pratiche sportive nelle scuole -realizzazione di attività che prevedono percorsi d’integrazione degli alunni con “Bisogni Educativi Speciali “
|
Scuola Secondaria di I grado
Giochi sportivi studenteschi 2015-2016 PROGETTO CURRICULARE |
||||
|
Referente |
Docenti coinvolti |
Destinatari |
Collaborazioni esterne |
Attività sportiva |
Caligiore Maria Concetta |
Caligiore M.C |
Tutti gli alunni |
M.I.U.R . |
Descrizione:Atletica leggera Campestre-Atletica leggera Pista-Calcio a cinque con la presenza anche degli alunni diversamente abili e con Bes. Si prevedono tornei fra le classi a fine anno scolastico.
|
“Le regole come regola” PROGETTO CURRICULARE |
||||
Tipologia |
Referente |
Docenti coinvolti |
Destinatari |
Collaborazioni esterne |
Educazione alla legalità |
Corridore Rosanna |
Tre docenti di Lettere e di Arte |
Alunnidelle classi terze |
FORZE DELL’ORDINE Comando provinciale dei Carabinieri Polizia di Stato
ERG PETROLI ISAB
Banca Della Riscossa di Regalbuto Filiale di Palazzolo Acreide |
Descrizione:Partecipazione ai concorsi sulla legalità. Progetto “Un casco vale una vita”. Incontri con i rappresentanti delle forze dell’ordine.Per gli alunni delle classi terze si propone la partecipazione ad una rappresentazione teatrale sul tema della legalità come momento conclusivo del progetto.
|
“Incontri di legalità”
PROGETTO CURRICULARE
Tipologia |
Referente |
Docenti coinvolti |
Destinatari |
Collaborazioni esterne |
Educazione alla legalità |
Prof.ssa Rosanna Corridore |
Docenti curriculari |
Tutti gli alunni delle classi terze |
Questura di Siracusa |
Descrizione: Il progetto ha lo scopo di promuovere il rispetto delle regole, di sé e dell'altro.Le classi prime saranno impegnate in momenti ricreativi con giochi di squadra e di gruppo. Per le seconde e le terze si prevede lo studio dei documenti specifici relativi al regolamento comunale, allo Statuto regionale e alla Costituzione. L’obiettivo è trasmettere un positivo messaggio di dialogo tra l’Istituzione Polizia di Stato e i cittadini. |
“Scuola e Volontariato” PROGETTO CURRICULARE |
||||
Tipologia |
Referente |
Docenti coinvolti |
Destinatari |
Collaborazioni esterne |
Cittadinanza
|
Corridore Rosanna |
Esperti esterni |
Classi III tempo prolungato |
U.N.I.T.A.L.S.I. |
Descrizione: Il progetto prevede azioni di educazione e sensibilizzazione degli alunni finalizzate ad accrescere la cultura in tema di cittadinanza attiva e volontariato. Gli incontri avverranno nel pomeriggio con rappresentanti dell’UNITALSI nei mesi da Novembre a Maggio. |
” Un poster per la pace” PROGETTO CURRICULARE |
||||
Tipologia |
Referente |
Docenti coinvolti |
Destinatari |
Collaborazioni esterne |
Educazione artistica |
Leone Rosa |
1 docente d’arte |
Alunni scelti di tutte le classi |
LIONS CLUB
|
Descrizione: produzione di manufatti grafici con tecnica liberasui temi della pace e della solidarietà. Il tema del concorso proposto per l ‘ a.s. 2015-2016 è “Condividi la Pace”.
|
“Progetto teatro ” – “West Side Story” con adattamento del testo di Ovidio dalle Metamorfosi, Piramo e Tisbe
PROGETTO CURRICULARE ED EXTRACURRICULARE |
||||
Tipologia |
Referente |
Docenti coinvolti |
Destinatari |
Collaborazioni esterne |
Attività teatrale |
Cicero Santalena Piero |
Due docenti interni ed un esperto esterno |
N. 25 alunni scelti dalle classi terze della Secondaria di primo grado e alunni delle classi quinte della scuola primaria |
ESPERTO ESTERNO ENTI LOCALI I.N.D.A. |
Descrizione:Si intende potenziare le capacità espressive degli allievi e stabilire fra di loro legami socializzanti; avvicinare i giovani al linguaggio musicale e corporeo come straordinario canale di espressione, comunicazione e creatività. |
”Quale pace nel mondo” PROGETTO EXTRACURRICULARE |
||||
Tipologia |
Referente |
Docenti coinvolti |
Destinatari |
Collaborazioni esterne |
Educazione musicale |
Piero Cicero Santalena |
Alessandro Caldarella Angelo Lombardo |
Alunni scelti di tutte le classi secondaria e classi quinte primaria |
Orchestrali |
“Verso una Scuola amica”
|
||||
Progetto curriculare |
Referente |
Docenti coinvolti |
Destinatari |
Collaborazioni esterne |
Cittadinanza e Costituzione |
Prof.ssa Anna Rosetta |
Tutti i docenti del 1° Ist. Compr.”V.Messina” |
Tutti gli alunni dell’Istituto |
M.I.U.R. U.N.I.C.E.F. |
Descrizione Scuola dell’Infanzia ” Io mi racconto così” : L’accoglienza e l’aver cura dell’altro. Scuola Primaria “ Il termometro dello star bene”: Saper ascoltare e consolidare il diritto alla libera espressione . Scuola Secondaria di 1° Grado“Siamo tutti protagonisti”: Acquisire la consapevolezza di essere soggetti attivi dei propri diritti . |