• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

La Continuità

La continuità  educativa è la condizione che garantisce all’ alunno il diritto ad un percorso formativo il più possibile organico e completo, nel contesto formale (la scuola), non formale (la famiglia), informale (l’ambiente sociale).

 

ORIZZONTALE

Consiste nei Rapporti con le famiglie e con le varie Agenzie educative del territorio (amministrazioni comunali, ASL, associazioni sportive, biblioteche e musei…). Ha il compito di:

*      promuovere l’integrazione con la famiglia e il territorio;

*      pervenire alla condivisione delle strategie educative, sulla base dei bisogni formativi, per favorire la formazione dell’allievo.

VERTICALE

Consiste nel rapporto tra i vari ordini di scuola. Ha come obiettivo:

*      prevenire le difficoltà di passaggio tra i vari ordini Scuola con i conseguenti fenomeni di disagio;

*      individuare le priorità in merito alla formazione dei docenti;

*      condividere strategie metodologiche e didattiche.

STRATEGIE DEL NOSTRO ISTITUTO

*      Colloqui tra docenti dei diversi ordini di scuola per una migliore conoscenza degli alunni e per uno scambio di informazioni sulla situazione di inserimento nella nuova realtà scolastica

*      Visite degli alunni della Scuola dell’Infanzia ( 5 anni ) alla Scuola Primaria e degli alunni delle quinte classi alla Scuola Secondaria di primo grado per familiarizzare con l’ambiente e le persone che incontreranno nel successivo anno scolastico.

*      Passaggio di informazioni sui singoli allievi tramite scheda personale (istituito con D.M 16/11/1992 e C.M 339 del 16/11/92).

*      Incontro degli insegnanti di classe quinta della Scuola Primaria con gli insegnanti dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia (raccolta dati per la formazione delle classi prime e scambio di informazioni sul livello di maturazione raggiunto dai bambini);

*      Incontro insegnanti uscenti di classe quinta ( del plesso “G. Fava” e del plesso “D’Albergo”) con insegnanti della Scuola secondaria di primo grado (presentazione della situazione peculiare di ciascun alunno);

*      Incontri tra docenti degli anni  ponte per concordare le prove in uscita-ingresso.