• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

Il Curricolo

 
 

Le Programmazioni disciplinari e le programmazioni dei Consigli di intersezione, interclasse e  classe sono depositate in presidenza. La scelta della strutturazione del curricolo verticale trae la sua ragion d’essere non solo dalle nuove Indicazioni nazionali, ma soprattutto dalla struttura della nostra scuola in istituto comprensivo. Le nuove indicazioni ribadiscono l’importanza dellacontinuità del processo educativo, poiché l’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuole caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo. Tale percorso deve essere scandito dai traguardi delle competenze posti dalle indicazioni al termine dei tre snodi fondamentali, cioè al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di primo grado, e deve essere realizzato nel rispetto delle finalità e degli obiettivi posti dalle indicazioni stesse.

Negli anni dell’infanzia la scuola promuove e arricchisce l’esperienza dei bambini in una prospettiva evolutiva; le attività formative offrono occasioni di crescita all’interno di un contesto educativo orientato al benessere e al graduale sviluppo di competenze dai tre ai sei anni.

Nella scuola del primo ciclo la progettazione didattica è finalizzata a guidare i ragazzi lungo percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i diversi saperi.Quindi va privilegiata:

- una progressione efficace degli apprendimenti che devono essere organizzati considerando i saperi disciplinari, le loro connessioni e l’aggregazione in aree;

- lo sviluppo degli allievi nei processi formativi in vista dei successi formativi;

- i traguardi per lo sviluppo delle competenze che devono avere un filo conduttore allo scopo di favorire realmente lo sviluppo dell’allievo nella sua totalità.

L’ELABORAZIONE DI UN CURRICOLO VERTICALE E’ NON SOLO OPPORTUNA, MA INDISPENSABILE

Ø  PER evitare frammentazioni, nozioni da memorizzare, dispersioni e ripetitività del sapere, promuovendo invece attività significative in cui strumenti e metodi delle varie discipline si intrecciano tra loro;

Ø  PER superare la tradizionale distinzione tra “il sapere” e “i saperi”, che non ha alcun riscontro con l’unitarietà tipica dei processi di apprendimento;

Ø  PER tracciare un percorso formativo unitario, dai tre ai quattordici anni, che coinvolga i tre ordini di scuola;

Ø  PER rafforzare la nostra unitarietà di istituto comprensivo.

FINALITA’ DEL CURRICOLO VERTICALE:

Ø  Assicurare all’allievo un percorso graduale di crescita globale della persona;

Ø  Consentire l’acquisizione di competenze, abilità, conoscenze adeguate alle potenzialità reali di ciascun alunno;

Ø  Favorire realmente lo sviluppo dell’allievo nella sua totalità;

Ø  Realizzare le finalità dell’uomo e del cittadino;

Ø  Orientare nella continuità;

Ø  Favorire in ogni ragazzo/a la ricerca e l’individuazione della propria strada per la realizzazione del proprio progetto di vita.

Allegati:
Scarica questo file (Curricolo 2014-2015.pdf)Curricolo 2014-2015.pdf[ ]1938 kB