Accoglienza

  • Stampa

L’ accoglienza costituisce un’azione fondamentale del processo educativo e formativo. All’inizio dell’anno scolastico, per rendere sereno e confortevole il primo ingresso in una nuovarealtà scolastica, i docenti assumono l’impegno di:

 

 favorire un sereno inserimento degli alunni nelle classi iniziali di ogni ordine di Scuola:

*      primo anno della Scuola dell’Infanzia

*      classi prime della Scuola primaria

*      classi prime della Scuola Secondaria di I grado

 instaurare un clima positivo;

v   riservare particolare attenzione all'integrazione di:

*            alunni diversamente abili

 *            alunni con difficoltà di apprendimento

 *            alunni stranieri

Il programma di accoglienza prevede:

v  Ingresso con orario differenziato per i primi giorni di scuola  per i nuovi alunni che vengono accolti con i genitori (S. Infanzia e S. Primaria);

v accoglienza degli ex alunni che fanno da tutor ai nuovi allievi (S. Primaria).         

v  Esplorazione delle varie sezioni e classi da parte dei nuovi iscritti per conoscere l’ambiente e gli altri bambini (S. Infanzia, S. Primaria e S. Secondaria di I grado).

v  Inserimento graduale durante i primi giorni di scuola e, qualora sia opportuno, flessibilità oraria al fine di rispettare i tempi psicologici di ogni alunno (S. Infanzia).

v  Organizzazione di attività specifiche di tipo ludico e socializzante (Scuola dell’Infanzia e Primaria).

v  Allestimento aule e corridoi al fine di creare un clima di serenità e favorire l’orientamento nell’edificio (Scuola dell’ Infanzia e Scuola Primaria).

Per tutti gli ordini è prevista una giornata specifica dell’accoglienza, con canti per l’infanzia e la primaria.

La scuola secondaria si riunisce in piazza Umberto I e inaugura l’anno scolastico conla  benedizione da parte del parroco della Chiesa di San Paolo, Don Giovanni Tabacco.  Al termine della funzione gli alunni vengono accompagnati nelle classi dagli insegnanti.

Per quanto riguarda la conoscenza degli alunni da parte dei docenti, inizialmente si utilizzano le informazioni che vengono trasmesse dalle insegnanti della Commissione Formazione Classi e che vengono sintetizzate in griglie (S. Primaria e Secondaria).