• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

IDEA - Interventi Didattico Educativi Antidispersione nella terra degli Iblei

 Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale"

Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e la creazione di prototipi innovativi"

IDEA

Interventi Didattico Educativi Antidispersione

nella terra degli Iblei  

F-3- FSE04_POR_SICILIA-2013-136 Anni scolastici 2012/13- 2013/14

 

Il progetto intende contribuire a realizzare nel territorio dei comuni della Valle degli Iblei (Canicattini, Palazzolo, Buccheri, Cassaro, Ferla, Sortino - i due istituti comprensivi incidono nel territorio dei comuni di Canicattini Bagni e di Palazzolo Acreide, mentre, l'istituto superiore accoglie studenti provenienti da tutti i comuni) degli interventi volti al contrasto della dispersione scolastica e formativa di giovani nella fase di passaggio tra la scuola secondaria di primo e secondo grado. Si tratta del momento in cui i ragazzi e le loro famiglie sono chiamati a compiere una prima scelta verso la professionalizzazione. E' proprio in questo delicato passaggio che si manifesta primariamente il fenomeno dell'abbandono dei percorsi formativi meglio definito come "dispersione formativa".

Coerentemente con questa analisi e con le indicazioni provenienti da vari rapporti  si è ritenuto di individuare delle azioni in grado:

  • migliorare, diffondere e consolidare le competenze in letto - scrittura, logico - matematiche e meta cognitive
  • favorire i processi di inclusione e integrazione dei bisogni socio-culturali ed educativi di tutti gli studenti
  • promuovere/consolidare i rapporti Scuola e territorio, sviluppare l'autostima e l'autoefficacia degli alunni in difficoltà, fare emergere e valorizzare negli alunni competenze e capacità spesso nascoste
  • prevedere la presa in carico di alunni in grave condizione di rischio psico-socio-educativo e/o in situazione di pluri-ripetenza per accompagnarli, attraverso azioni di tutoraggio educativo-didattico, al conseguimento della licenza di Scuola Secondaria di primo grado, nonché alla scelta e conseguente iscrizione e frequenza, della Scuola Secondaria superiore o a percorsi di formazione professionale
  • sostenere, attraverso interventi pedagogici domiciliari rivolti ai minori e ai loro genitori, l'inclusione nel sistema scolastico
  • sviluppare in un gruppo di genitori la competenza comunicativa nella relazione interpersonale e renderli consapevoli di sé, delle conseguenze del proprio comportamento, dei modelli del proprio agire orientandoli al sostegno della genitorialità educativa consapevole
  • migliorare la capacità interattiva e propositiva di tutti gli operatori scolastici sui temi delle relazioni, della leadership e delle competenze educativo-didattiche.

Una parte del progetto si è realizzata nell’anno scolastico 2012/13

Per l’anno in corso il percorso è strutturato nei seguenti moduli:

ACCOGLIENZA

Il modulo della durata di 16 ore è finalizzato  a rendere partecipi gli alunni del percorso e a valutare i cambiamenti,  a  far capire gli ostacoli e a aiutarli a riflettere su se stessi nel percorso di crescita e miglioramento, dall'altra ad accompagnare, verificare e sostenere il loro inserimento nelle classi degli istituti superiori scelti.

Ex-Alunni  III media

ACCOGLIENZA( 3 moduli)

Il modulo della durata di  20 ore è finalizzato, da una parte, a fare condividere le finalità e le strategie di attuazione dell'intervento per rendere gli alunni partecipi del percorso e, dall'altra, ad aiutarli a valutare i propri cambiamenti, capire gli ostacoli e riflettere su se stessi nel percorso di crescita e miglioramento.

1 modulo (7 alunni V elem)-1 modulo (6 alunni I media/8 alunni II media)1 modulo(9 alunni III media)

LABORATORIO: idea online

Il modulo di della durata di 30 ore è finalizzato a fare sperimentare ai ragazzi la realizzazione di un giornale on line. Il laboratorio sarà pertanto un vero e proprio percorso sulle tecniche di giornalismo sul web, ma dove la finalizzazione sarà la produzione di una pagina web di news gestita dai ragazzi.

 9 Alunni  III media

STUDIO ASSISTITO: zona franca

Percorsi individualizzati di sostegno pedagogico della durata di 30 ore attraverso un servizio di tutor potenziato caratterizzato da metodologie socio-educative di presa in carico del ragazzo e della sua famiglia con modalità di accompagnamento finalizzato a fargli rimettere "il piede dentro".

 9 Alunni III media

ORIENTAMENTO: idea futura

Il modulo della durata di 20 ore sarà strutturato sia attraverso incontri di gruppo che individuali ed è finalizzato a far prendere loro coscienza delle attitudini e delle competenze possedute, e facilitare quindi l'elaborazione di un progetto di vita, in merito agli obiettivi che ognuno delineerà per sè. Particolare attenzione verrà data alla prospettiva di orientare le scelte dei giovani e delle loro famiglie tenendo realmente conto dello stile cognitivo, delle loro preferenze e del progetto di vita, indirizzandoli all'interno di un ventaglio di opzioni che siano comunque in grado di garantire sufficienti possibilità occupazionali e che tengano conto delle tendenze del mercato del lavoro anche rispetto alle nuove competenze e ai nuovi lavori. Gli studenti saranno accompagnati durante la fase di scelta della scuola secondaria superiore.

Alunni III media

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LABORATORIO: un'idea per Palazzolo

Il modulo della durata di 30 ore è finalizzato a fare sperimentare e scoprire un nuovo modo di approcciarsi alla matematica attraverso un laboratorio di progettazione partecipata per la riqualificazione di uno spazio pubblico comunale. Lo spazio da individuare deve avere significative potenzialità come luogo di costruzione di identità e di miglioramento generale dell'ambiente di vita dei bambini. Il percorso partecipato si prefigge di verificare, attraverso momenti analitici, propositivi e progettuali, la presenza delle condizioni che possono portare ad una riqualificazione ambientale degli spazi esterni per potenziarne un uso plurimo e permeabile nel tempo e nei fruitori.

Alunni I- II media

STUDIO ASSISTITO: zona franca

Percorsi individualizzati di sostegno pedagogico della durata di 30 ore da attraverso un servizio di tutor potenziato caratterizzato da metodologie socio-educative di presa in carico del ragazzo e della sua famiglia con modalità di accompagnamento finalizzato a fargli rimettere "il piede dentro".

Alunni  I-II media

LABORATORIO: idea solidale

Il modulo della durata di 20 ore si pone come obiettivo la promozione e l'incentivazione del volontariato nelle giovani generazioni, come esperienza di cittadinanza attiva e responsabile. In particolare, oltre ad estendere anche al di fuori dei canali tradizionali dell'educazione formale i valori sociali della cultura della solidarietà, il modulo intende, promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove esperienze rispondenti ai bisogni ed alle aspettative dei giovani, promuovere delle opportunità di socializzazione, di collaborazione e di crescita, favorire nuove forme di lettura, analisi dei bisogni e delle aspettative dei giovani, sensibilizzare i giovani alle problematiche sociali, promuovere un'educazione all'impegno e alla responsabilità, favorire la connessione tra associazioni di volontariato, scuole e territorio, valorizzare, rispetto alle Associazioni, la figura del giovane come volontario, promuovere percorsi specifici per l'accoglimento dei giovani da parte delle Associazioni, acquistare propri cambiamenti, capire gli ostacoli e riflettere su se stessi nel percorso di crescita e miglioramento.

Alunni V Elementare

LABORATORIO: idei, interventi didattici educativi integrativi

Il modulo della durata di 30 ore è finalizzato a guidare gli allievi nel recupero di carenze contenutistiche e metodologiche attraverso azioni di recupero, approfondimento disciplinare, preparazioni specifiche.

Alunni V Elementare

SPORTELLO: pronto soccorso psico-pedagogico

Il servizio, gestito durante  da uno psicologo per 330 ore e da un tutor per 100 ore, è rivolto prevalentemente a tutti gli studenti e alle loro famiglie coinvolte nel presente percorso, prevede interventi individualizzati di supporto psico-pedagogico, anche domiciliare

Alunni-Famiglie

“ Volare alto nella valle degli Iblei”Progetti   di  prevenzione dell’uso di alcool, fumo e delle nuove dipendenze patologiche (D.D. N° 14 37 del 12/07/2012). Istituto scolastico capofila candidato Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni

 

Gli interventi e le azioni previste dal progetto “Volare alto nella valle degli Iblei” si svilupperanno nell’intero territorio dell’Unione dei Comuni valle degli Iblei (Canicattini Bagni, Sortino, Palazzolo Acreide, Buccheri, Buscemi, Cassaro e Ferla).

I destinatari finali di un progetto di prevenzione primaria che intende agire per contrastare il fenomeno dell’assunzione di droghe ricreazionali non possono che essere tutti i giovani(12-18 anni) residenti nei sette comuni dell’Unione.

Il progetto ha come obiettivo quello di incidere, attraverso azioni di informazione, sensibilizzazione, formazione, sui sistemi di riferimento dei giovani, sui destinatari intermedi che sono anche tutti gli “adulti educatori” che fanno parte delle agenzie educative formali e informali e sui decisori politici territoriali.

In particolare le azioni sviluppate dal progetto sono:

*      campagna informativa rivolta agli “adulti educatori” che si relazionano con i giovani;

*      promozione del progetto rivolto a tutti i cittadini;

*      seminari di sensibilizzazione rivolti a tutti i docenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado;

*      seminari di sensibilizzazione rivolti a tutti gli studenti della seconda classe degli istituti di istruzione secondaria di primo grado;

*      seminari di sensibilizzazione rivolti a tutti i genitori degli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado;

*      interventi di task force rivolti a tutti gli studenti della terza classe degli istituti di istruzione secondaria di primo grado.

Il progetto è di durata annuale.