Progetti Scuola Primaria 2013/2014
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 20 Dicembre 2013 18:10
- Scritto da SRIC85400T
Progetti Scuola Primaria 2013/2014
PLESSO “G. FAVA”
Tipologia |
Titolo |
Equipe |
Classi 2^ A\B\C\ |
Progetto curriculare |
|
Curcio Lina Leone Chiara Menta Pina Musso Chiara |
Numero di allievi:48 |
FINALITA': -favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro; -educare all'ascolto e alla convivenza; -educare all'abitudine di usare la biblioteca. |
|||
Tipologia |
Titolo |
Equipe |
Classi 4^A\B
|
Progetto curriculare |
|
Curcio Rosam. Valvo Silvana Ferla Paola Brischitti P. |
Numero di allievi:29 |
FINALITA': -promuovere la rilettura in chiave artistica del sito archeologico tramite tecniche diverse di disegno. |
|||
Tipologia |
Titolo |
Equipe |
Classi 5^A\B |
Progetto curriculare
|
|
Malignaggi Delia Giompaolo Paola
Ferla Paola Leone Alessio Brischitti P. |
Numero di allievi:26 |
FINALITA': -conoscere gli ambienti della scuola primaria, adulti di riferimenti e coetanei; -vivere esperienze significative in contesti scolastici differenti.
|
PLESSO “D'ALBERGO”
Tipologia |
Titolo |
Equipe
|
Classi 1^A\B |
Progetto curriculare
|
|
Blancato Sofia Valvo Santa Pizzo Paola Papa Concettina |
Numero di allievi:42 |
FINALITA': -favorire una prima conoscenza e la socializzazione fra tutti gli alunni, provenienti da scuole diverse; -garantire la possibilità agli insegnanti di sperimentare vari tipi di gruppi di lavoro; -costruire un primo rapporto educativo, affettivo e relazionale con i docenti. |
|||
Tipologia |
Titolo |
Equipe |
Classi 2^ A\B |
Progetto curriculare |
|
Bologna Rosetta Interlandi Luciano Infantino Patrizia Caligiore Salvatrice Gervasi Carmela Di Benedetto Nunzia
|
Numero di allievi:49
|
FINALITA': -ricostruire il percorso dal grano al pane; -seguire la trasformazione di un prodotto; -riconoscere i luoghi della custodia e della conservazione: Mulino ad acqua-Mulino ad energia elettrica.
|
|
Tipologia |
Titolo |
Equipe |
Classi 2^ A\B |
|||
|
Progetto curriculare
|
|
Bologna Rosetta Interlandi Luciano Infantino Patrizia Caligiore Salvatrice Gervasi Carmela
|
Numero di allievi:49
|
|||
|
FINALITA': -educare al rispetto e alla conservazione delle tradizioni come forma di cultura di un popolo; -sensibilizzare gli alunni sui principali valori etici, morali, formativi: la famiglia, il gruppo, la società.
|
||||||
Tipologia |
Titolo |
Equipe |
Classi 3^ A\B\C |
||||
Progetto curricolare |
|
Vitrano Franca Bufalino Salvatrice Fargione Enza
|
Numero di allievi:53 |
||||
FINALITA': -avvicinare gli alunni al magico mondo delle api; -conoscere i prodotti realizzati dall'alveare oltre il miele, le tecniche di produzione; -descrivere le potenzialità nutrizionali. |
|||||||
Tipologia
|
Titolo |
Equipe |
Classi 4^A\B |
||||
Progetto curriculare |
|
Moneglia Angioletta Pantano Raffaela |
Numero di allievi:48
|
||||
FINALITA': -promuovere la rilettura ,in chiave artistica, del sito archeologico tramite tecniche diverse di disegno. |
|||||||
Tipologia |
Titolo |
Equipe
|
Classi 4^A\B |
||||
Progetto curricolare |
|
Moneglia Angioletta Pantano Raffaela |
Numero di allievi: 48 |
||||
FINALITA': -Il progetto tende a potenziare le abilità di lettura e scrittura di diversi tipi di testi poetici, sviluppare e a valorizzare le potenzialità di ogni alunno dando a ciascuno la possibilità di esprimerle al meglio. |
|||||||
TIPOLOGIA |
TITOLO |
EQUIPE |
CLASSI 5^A\B\C |
Progetto curricolare |
|
Costa Carmela Gallitto Rosa Micca Antonietta
|
Numero di allievi:58 |
FINALITA': -favorire un passaggio graduale fra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria; -favorire la conoscenza e la socializzazione tra fli alunni delle “classi ponte” -Vivere esperienze significative e stimolanti in contesti scolastici differenti.
|
TIPOLOGIA |
TITOLO |
EQUIPE |
CLASSI |
Progetto curriculare proposto dal Comune di Palazzolo\Assessorato al Turismo e Beni Culturali e Pubblica Istruzione
|
“World Heritage list Unesco” |
Tutti i docenti delle classi quinte dei plessi “Fava” e “D'Albergo” |
Numero allievi coinvolti:84 |
FINALITA': -promuovere, conoscere e valorizzare i Beni Culturali territoriali. |
|||
MODALITÀ :
-orientare i ragazzi delle classi quinte alla conoscenza e allo studio del territorio;
|