Il curricolo 2014/2015
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 27 Novembre 2014 13:23
La scelta della strutturazione del curricolo verticale trae la sua ragion d’essere non solo dalle nuove Indicazioni nazionali, ma soprattutto dalla struttura della nostra scuola in istituto comprensivo.
La nostra scuola predispone il curricolo con riferimento:
alprofilo dello studente al termine del primo ciclo d’istruzione
ai bisogni dell’alunno
alle Indicazioni nazionali relative ai tre diversi gradi di istruzione
ai traguardi per lo sviluppo delle Competenze
agli Obiettivi graduati secondo un ordine rapportato alle reali esigenze degli alunni
ai Dipartimenti per aree disciplinari
alle discipline
alle attività
che partendo dalla fase ludica dei campi di esperienza guidino l’allievo- persona nel suo processo evolutivo fino alla fase in cui si realizza l’accesso ai saperi e alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di simbolizzazione e rappresentazione del mondo.
UN CURRICULUM CONTINUO
Dal bambino allievo-persona al profilo dello studente
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
CAMPI DI ESPERIENZA DISCIPLINE DISCIPLINE