• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2014/2015

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Statale “V. Messina” di Palazzolo Acreide, rappresenta il documento in cui è dichiarata esplicitamente l'intenzionalità educativa e formativa dell'istituto, per rispondere da un lato ai bisogni di ogni alunno nella sua dimensione individuale, dall'altro per intercettare e fare propria la domanda formativa della società più ampia.

In tal modo il P.O.F. assume le caratteristiche di documento di identità della scuola, in quanto contiene tutto ciò che essa vuole realizzare, utilizzando l'insieme delle risorse umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche a disposizione e valorizzandole al massimo

per creare rapporti interni costruttivi e capaci di interagire con la realtà esterna.

In particolare il POF esplicita:

- le linee distintive dell’istituto,

 - l’idea culturale che lo sottende,

- le scelte educative e didattiche,

- la progettazione curriculare  ed extracurriculare                                                                                             

in linea e con le nuove Indicazioni nazionali sul curricoloper la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e con la progettazione didattica e organizzativa delle attività che si svolgono al suo interno. Il tutto coerentemente al principio di autonomia delle istituzioni scolastiche ( D.P.R. n.  275/ 99) ed alla  normativa vigente.                                                                                                

Il Piano:

Þ esplicita le scelte educative che vengono fatte;

Þ rende formale l’impegno per l’ampliamento del servizio ai fini delsuccesso formativo;                                                       

Þ rende trasparenti le regole di funzionamento e di gestione della scuola stessa;

Þ valorizza l’apertura nei confronti del territorio.