Circolari Docenti/ATA as 2014/2015

Adempimenti finali anno scolastico 2014/2105 – Scuola Secondaria di 1°grado

  • Stampa

In preparazione alla chiusura dell’anno scolastico si invitano i docenti ad attenersi ai seguenti adempimenti (Comunicazione N. 144 Prot. N. 3511/C41):

  • Relazione finale del Consiglio di classe

Immediatamente dopo le delibere dello scrutinio finale, nella stessa seduta il Consiglio dovrà formulare ed approvare la Relazione finale sulla classe, da trascrivere nel registro dei verbali,  la quale deve precisare in particolare:

1)      Situazione della classe rispetto ai livelli di partenza;

2)      Evoluzione della classe nel triennio dal punto di vista educativo e didattico( per le terze);

3)      Grado di maturità raggiunto in conformità agli obiettivi generali fissati ( per le terze);

4)      Indicazione di programmi effettivamente svolti;

5)      Linee didattiche e metodologiche seguite dal Consiglio di classe;

6)      Strategie ed interventi effettuati ( attività di sostegno, recupero/potenziamento, ampliamento dell’offerta formativa);

7)      Attività di orientamento realizzate ( per le terze);

8)      Criteri orientativi per le prove scritte ( per le terze);

9)      Criteri orientativi per il colloquio ( per le terze).

In sede di scrutinio finale, il Consiglio di classe provvederà a compilare i modelli di certificazione delle competenze per le classi terze.

  • Relazione finale di ogni disciplina per tutte le classi

Ogni docente consegnerà al coordinatore di classe, entro il termine del 3 Giugno,  la propria Relazione finale per singola disciplina, che deve contenere:

a)      profilo della classe e valutazione degli obiettivi formativi raggiunti;

b)     sintesi degli argomenti trattati e loro coordinamento con le altre discipline;

c)      valutazione degli obiettivi cognitivi raggiunti e delle condizioni che hanno favorito o ostacolato il processo di apprendimento;

d)     criteri didattici e metodologici seguiti compresi quelli per la valutazione;

e)     attività integrative svolte anche con collegamenti interdisciplinari;

f)       rapporto scuola-famiglia;

g)      osservazioni varie.

  • Valutazione degli alunni

Si raccomanda di tenere aggiornato il proprio registro personale, inserendo nella piattaforma on-line tutti i dati sull’attività svolta, prove di verifica, assenze e ogni altro elemento utile per effettuare una valutazione sommativa quanto più possibile coerente e documentata.  La proposta di voto in decimi sarà riportata sul tabellone, approvata dal Consiglio e trascritta sulla scheda di valutazione.

Si raccomanda altresì di curare i seguenti adempimenti:

·         completare i diari di classe regolarizzando la firma, laddove per distrazione non fosse stato fatto, accanto alle ore di lezione;

·         consegnare in presidenza le prove scritte di verifica e tutti i compiti in classe;

·         Per quanto attiene le classi terze,  due copie della relazione finale, firmata dai docenti e due dei programmi svolti firmati dagli insegnanti e da due alunni, vanno inseriti nella cartella intestata per ogni classe.

Le cartelle, complete di tutti gli atti di cui sopra, saranno consegnate in presidenza dal coordinatore entro e non oltre le ore 12 del giorno 09/06/15.

Si ricorda inoltre che vanno consegnati i seguenti documenti:

  • Relazioni dei docenti referenti di progetti all’ins. Bologna Rosetta entro il 03/06/15;
  • Modulo richiesta ferie, festività soppresse (completo di recapito telefonico) alla Sig.ra Restivo  Giovanna  entro il 10/06/2015.