• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2016 - D.M. 939 del 18.12.2015 - Trattamento di quiescenza - Indicazioni operative.

Si comunica al personale scolastico, docente e ATA, che il MIUR ha emanato la nota 40816 del 21.12.2015 con la quale - trasmettendo il decreto 939 del 18.12.2015 - fornisce le indicazioni operative concernenti le disposizioni per le cessazioni dal servizio dal primo settembre 2016.

Il personale della scuola (ATA, docenti, personale educativo) potrà presentare la domanda telematicamente, tramite "Istanze On line", entro il 22 gennaio 2016.

Entro il medesimo termine del 22 gennaio 2016, i soggetti che hanno già presentato le domande di cessazione per raggiungimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo possono presentare la relativa domanda di revoca.

Sempre entro il medesimo termine del 22 gennaio, sono presentate le domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola che non ha raggiunto il limite di età o di servizio, con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione, ai sensi del decreto del Ministro per la funzione pubblica 29 luglio 1997, n. 331.

L’accertamento del diritto al trattamento pensionistico da parte degli Uffici competenti è effettuato entro le scadenze previste con successiva circolare del Direttore Generale per il Personale scolastico, con la quale sono individuate specifiche indicazioni operative. Tali scadenze tengono conto anche dei tempi necessari per la comunicazione al personale dimissionario dell’eventuale mancata maturazione del diritto al trattamento pensionistico.

Si allega alla presente copia del DM N° 939.18-12-2015 e copia della nota 40816 del 21.12.2015.