• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

Adempimenti inizio anno scolastico 2015-2016

Nell’augurare a tutto il personale, docente e ATA, agli alunni, ai genitori degli alunni,  agli operatori esterni che collaborano con la scuola, un sereno e proficuo anno scolastico, colgo l’occasione per richiamare alcune regole essenziali contemplate dalla normativa vigente e presenti nel Regolamento d’Istituto, utili per garantire il buon funzionamento del servizio di istruzione e formazione fornito dalla nostra scuola.

1.       Ai docenti si ricordano i doveri connessi con la vigilanza dei minori per tutto il tempo in cui gli stessi si trovano sotto la loro custodia, con particolare attenzione alla pausa ricreativa e al cambio dell’ora.  Ai sensi dell’art. 29, comma 5 del CCNL 29/11/2007 gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni.

2.       I docenti si adopereranno per garantire il rispetto della disciplina, educando i minori all’osservanza di norme di comportamento condivise eall’uso corretto degli arredi e delle attrezzature scolastiche. Ogni docente, e in particolare il coordinatore, avrà cura di ricordare agli alunni che la scuola è una comunità e che il rispetto reciproco, l’accettazione e la comprensione vicendevole sono qualità essenziali per l’instaurarsi di un proficuo rapporto educativo.

3.       Si ricorda altresì che rientra tra i doveri d’ufficio compilare giornalmente il registro, sia quello personale nella modalità on line che quello di classe ancora cartaceo. Laddove non fosse possibile il collegamento con la rete in aula, si precisa che sono disponibili postazioni aggiuntive nei locali comuni. Il docente coordinatore avrà il compito di verificare con cadenza quindicinale che la compilazione del registro elettronico avvenga in modo regolare per tutti i docenti della classe e che vi sia una esatta corrispondenza tra assenze, ritardi e  uscite anticipate registrate online e quanto riportato nel registro di classe.

4.       Agli alunni si ribadisce che è fondamentale rispettare attrezzature e arredi scolastici in quanto costituiscono un patrimonio comune per tutti gli utenti dell’Istituto.  Inoltre, agli stessi si rinnova il divieto assoluto di utilizzare i telefoni cellulari per tutta la durata della loro permanenza a scuola.

5.       Gli alunni e, per loro tramite i genitori, sono invitati a giustificare tempestivamente le assenze con il docente della prima ora di lezione. I nuovi libretti di giustificazione sono disponibili presso gli uffici di segreteria dove i genitori li potranno ricevere, previa apposizione della relativa firma. 

6.       Al personale ATA si chiede di effettuare un puntuale esercizio di accoglienza e sorveglianza,   coadiuvando i docenti nella vigilanza sui minori al momento dell’entrata e dell’uscita delle classi e durante l’intervallo.

Certa di una pronta collaborazione per il migliore funzionamento dell’Istituto, in previsione di ulteriori disposizioni riguardo l’assetto organizzativo di spazi e tempi, rinnovo a tutti l’augurio di un sereno e proficuo anno scolastico.

Allegati:
Scarica questo file (circolare n  174 .pdf)circolare n 174 .pdf[ ]311 kB