• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

AREA INCLUSIONE

P.A.I.

P.A.I.

PDP

PDP

Certificazione Dislessia Amica

Certificazione Dislessia Amica

Allegati:
Scarica questo file (Certificazione scuola.pdf)Certificazione scuola.pdf[ ]299 kB

Progetto "Scuole in rete per l'autismo"

Bando per il reclutamento di docenti esperti

Per maggiori dettagli consultare l'allegato

Allegati:
Scarica questo file (PROGETTO16122016.pdf)PROGETTO16122016.pdf[ ]2076 kB

CTRH

La legge 104/92 chiama in causa la corresponsabilità di insegnanti (di classe e di sostegno),    familiari degli alunni con disabilità e operatori socio-sanitari per la stesura del Profilo Dinamico Funzionale (P.D.F.), che mette in luce le potenzialità di sviluppo nelle varie aree e del Piano Educativo Individualizzato Personalizzato (P.E.I.) per un’integrazione anche nell’ambito scolastico.

Nella nostra scuola è stato costituito l’apposito “Gruppo di studio e di lavoro” G.L.H.I.  successivamente denominato G.L.I.,  che ha il compito di collaborare con l’ A.S.P. e con gli Enti locali per l’elaborazione e la verifica dell’esecuzione degli accordi programmatici inerenti l’integrazione scolastica, per l’impostazione e l’attuazione di Piani Educativi Individualizzati (PEI), nonché per qualsiasi altra attività funzionale all’integrazione degli alunni.

L’attuale quadro normativo conferma il mantenimento delle misure poste a tutela del diritto all’integrazione, in funzione della quale è stato già istituito nella nostra scuola ilCentro Territoriale Risorse per l’Integrazione scolastica delle persone in situazione di Handicap (C.T.R.H.)

Con l’istituzione del Centro la Direzione Regionale ha inteso promuovere e valorizzare la costituzione di un modello d’interazione formativa che coinvolge la scuola, la famiglia, gli Enti locali, le associazioni dei disabili, sostenendo il diritto allo studio, attraverso una serie di “azioni” che definiscono compiti e gestioni del Centro.

Nell’ambito della Formazione-Aggiornamento il C.T.R.H., in ambito territoriale, promuove Seminari intensivi su specifiche tematiche destinate ai docenti curriculari e di sostegno

Allegati:
Scarica questo file (elenco materiale ctrh.pdf)elenco materiale ctrh.pdf[ ]156 kB

Contributi del Corso Formazione CTRH

I contributi del Corso di Formazione CTRH al seguente link http://blnds.co/1wdyLCj

Calendario CTRH

il calendario del corso di formazione per docenti del CTRH

Bando di selezione di esperti esterni per attività di formazione DEL ctrh

Bando di selezione di esperti esterni per il conferimento di incarichi di presso l’Istituto Comprensivo “V. Messina” di Palazzolo Acreide (SR) nell’ambito delle attività di formazione del Centro Risorse per L’Handicap previste per i docenti delle Istituzioni Scolastiche di Palazzolo A. , Buccheri,  Canicattini B., Ferla. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Visto l’art. 10 del T.U. n. 297/94;

Visto l’art. 21 della Legge n. 59/97;

Visti gli artt. 8 e 9 del D.P.R. n. 275/99 ”Regolamento in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche”;

Visto il D.I. n. 44/01 ed in particolare l’art. 40, contenente le norme relative al conferimento dei contratti di prestazione d’opera per l’arricchimento dell’offerta formativa;

Visto l’art. 53 del D.lgs. n. 165/01;

Visto l’art. 46 del D.L. n. 112/08 convertito in Legge n. 133/08;

Viste la circolare n.2/08 del Ministero della Funzione Pubblica e la Legge n. 244/08;

Visto il Libro V, Titolo III, artt. 2222ss. del Codice Civile;

Visti i criteri sul reclutamento degli esperti esterni deliberati nella seduta del 31 ottobre 2013 delle deliberazioni del Commissario Straordinario (nominato con Decreto AOOUSPSR – Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa Prot. n. 0004158 del 30/08/2013) per l’Amministrazione straordinaria per la gestione amministrativo-contabile delle scuole coinvolte nel singolo dimensionamento secondo il D.A. N° 8  del 05/03/2013;

Essendo questo Istituto capofila del Centro Risorse per l’Handicap dei comuni di Palazzolo A. , Buccheri,  Canicattini B.  e Ferla;

Considerato che sono state assegnate delle risorse ad ognuno dei CTRH presenti nella Regione per l’organizzazione di un corso di formazione;

Tenuto conto che il corso in oggetto prevede l’impiego di professionalità con specificità molto peculiari nel settore;

 

EMANA

 

il seguente bando di  selezione di uno o più esperti esterni per lo svolgimento di un’attività di formazione di 24 ore (otto incontri di tre ore) illustrata di seguito.

 

 

Finalità

del percorso

formativo

 

Destinatari

 

Periodo

 

Tipologia di esperto

Promuovere la creazione di ambienti di apprendimento accoglienti, atti a facilitare i processi d’integrazione degli studenti con disabilità, modificando la gestione della classe e agendo sull’aspetto relazionale.

50 docenti curriculari che

abbiano nelle proprie classi la presenza di studenti in condizioni di disabilità, e 10 docenti di sostegno

Novembre 2013 –

Aprile  2014

 Pedagogista con comprovata esperienza di lavoro in team e di coordinamento delle risorse umane.

Esperienza nel campo dell’integrazione degli alunni con handicap e nella gestione delle dinamiche di gruppo.

 

 

.

Si rende noto che:

 

- l’esperto/gli esperti dovrà/dovranno coordinare vari gruppi di docenti;

- il corso dovrà necessariamente essere articolato su otto incontri di tre ore ciascuno;

- le modalità di conduzione del corso prevedono l’uso delle metodologie attive, della ricerca-azione, dell’ apprendimento collaborativo. 

 

1. Tipologia di contratto

Prestazione d’opera con contratto di collaborazione occasionale.

Tale prestazione, espletata in orario concordato con il Dirigente Scolastico, non può dar luogo, in alcun modo, ad un rapporto di lavoro subordinato.

2. Modalità di pagamento

Il pagamento avverrà nella modalità concordata con il contraente, nel rispetto delle vigenti norme fiscali e previdenziali, entro 30 gg. dalla consegna della relazione conclusiva del corso in oggetto da parte dell’esperto/degli esperti.

3. Requisiti

Si richiedono:

- i requisiti per l’accesso al pubblico impiego e l’espletamento degli incarichi per cui si presenta domanda;

- i titoli culturali corrispondenti al profilo individuato;

- maturata e comprovata esperienza professionale pregressa, attinente alle attività;

- ogni altro elemento utile all’acquisizione della proposta contrattuale.

La mancanza dei requisiti costituisce motivo di esclusione dalla selezione.

4. Modalità e termini della presentazione della domanda

La domanda, redatta secondo lo schema allegato e corredata da curriculum vitae su formato europeo, dovrà pervenire in originale al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, presso la sede sita in Piazza Umberto I, 11 Palazzolo A. (SR).

La consegna potrà avvenire brevi manu con rilascio di apposita ricevuta o per raccomandata con ricevuta di ritorno entro le ore 13.00 del 10 Novembre 2013.

5. Valutazione comparativa dei candidati e commissione giudicatrice

Per individuare gli esperti esterni con il/i quale/i stipulare il/i contratto/i di prestazione d’opera, di cui al presente avviso di selezione, si procederà all’acquisizione di curriculum e titoli, che comprovino il possesso delle competenze richieste. Alla comparazione provvederà il Dirigente Scolastico insieme al team di conduzione del corso, individuato nella docente referente per il monitoraggio CTRH, la funzione strumentale per l’integrazione e il DSGA. Per la scelta saranno considerate sia le competenze didattiche che quelle tecnico culturali, nonché le esperienze pregresse adeguatamente documentate.

La comparazione dei curricola e di ogni altra documentazione prodotta dai candidati nei termini previsti sarà effettuata secondo i criteri esplicitati nella tabella seguente.

 

Tabella titoli valutabili

Punteggio massimo

Laurea riferita al profilo professionale richiesto

Max. punti 15

 

Con voto fino a 100     punti 11

Da 101 a 105                punti 12

Da 106 a 110                punti 13

Con voto 110 e lode   punti 15

Altra laurea

Max. punti 5

Master, corso di formazione e/o perfezionamento di durata almeno annuale nel settore specifico di riferimento

Max. punti 3

 

1 punto per ogni titolo

Esperienza pregressa nella formazione dei docenti nell’area inerente l’integrazione e l’inclusione di alunni con handicap o con bisogni educativi speciali

Max. punti 2

Pubblicazioni nel settore di riferimento

Max. punti 3

Competenze informatiche- patente ECDL

Max. punti 2

 

 

6. Tutela dei dati personali

I dati personali, obbligatoriamente forniti, saranno trattati nel rispetto del D.lgs. n° 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e solo per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

 

7. Normativa

Il /i candidato/i ritenuto/i idoneo/i stipulerà/stipuleranno con questa Istituzione, per conto del CTRH di Palazzolo A., Buccheri,  Canicattini B., Ferla,  un contratto di prestazione d’opera ai sensi degli artt. 2222ss del Codice Civile, con inquadramento fiscale, previdenziale ed assicurativo idoneo alla propria personale posizione, nonché alla durata della prestazione.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle leggi e agli ordinamenti vigenti. Il presente bando sarà affisso all’albo della scuola e pubblicato sul sito internet della scuola.

 

 

 

Palazzolo, 4-11-2013  (  Prot. N.  4162/36  )                                                    Il Dirigente Scolastico

 

                                                                                                              Dott.ssa Egizia Sipala

Allegati:
Scarica questo file (file bando.pdf)file bando[ ]473 kB

Sottocategorie

  • CTRH
    Conteggio articoli:
    4